- Lifestyle
- Food & Wine
- Active & Green
Palio dl'Urmon
Tradizionale corteo storico e corsa delle cariole a Robbio
Il Palio dl’Urmon di Robbio è un evento unico nel panorama italiano, una competizione tra gli otto rioni della città che si sfidano in una settimana di giochi unici fino alla conclusiva grande corsa con le carriole che sancisce il vincitore.
A fare da cornice ci sono tantissimi spettacoli, tra cui il concorso canoro di sabato 24 agosto e l’arrivo della fiaccola domenica 25 agosto, che sancisce l’inizio ufficiale della competizione. Da lunedì 26 a giovedì 29 andranno in scena i giochi al Palapalio (quest’anno nella location provvisoria di Via Casaro/Via Guado Oca, causa lavori in piazza). Sabato 31 agosto si terrà il Gran Cenone del Capodanno Robbiese, cucinato dall’acclamato chef Davide Di Rocco.
Palio dl'Urmon Robbio
Il grande giorno è poi domenica 1° settembre (il giorno della festa) con la sfilata storica e la corsa finale con le carriole, in cui tre atleti per rione si sfidano in una corsa spingendo una carriola da 100 kg totali su un percorso di circa un chilometro. Ogni sera e pranzo sarà sempre attivo lo stand gastronomico. Martedì 3 settembre ci sarà la fiera agricola per le vie della città. Inoltre, da venerdì 30 agosto a martedì 3 settembre, sarà presente anche il Luna Park in Piazza Di Vittorio. Da non perdere anche lo street food del 30, 31 agosto e 1° settembre.
Il Palio dl'Urmon è una manifestazione popolare nata nel 1985 a Robbio per ricordare un secolare e gigantesco olmo (Urmòn in dialetto) che era diventato, negli anni, il vero simbolo della comunità robbiese, composta da oltre seimila persone.
Allegati
Scarica il programma 2024Altri link
FacebookIl Programma del 37° Palio dl’Urmon