- Active & Green
- Food & Wine
Il Sentiero delle Fontane alla Festa d’Autunno di Poggio Ferrato
Passeggiata alla scoperta delle colline della Val di Nizza in Oltrepò Pavese
Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette si animano per celebrare l’arrivo dell’autunno con una frequentatissima sagra gastronomica.
In occasione della tradizionale Festa d’Autunno, organizzeremo un’escursione guidata ad anello alla scoperta dei bei paesaggi che circondano Poggio Ferrato, dove caratteristiche borgate in sasso si alternano a campi e boschi nei loro caldi colori stagionali.
Oltre all’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, l’itinerario permetterà di conoscere la particolarità geologica della zona: la ricchezza d’acqua e gli importanti eventi storici che l’hanno interessata.
La passeggiata si concluderà nel centro del borgo di Poggio Ferrato, dove chi lo desidera potrà pranzare presso i punti di ristoro della sagra. Il pomeriggio si potrà trascorrere visitando le numerose bancarelle di artigianato e prodotti tipici.
L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di guide locali.
Dati tecnici del percorso:
Lunghezza: 7 km
Dislivello di 200 m, metà in salita e metà in discesa
Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking e una riserva di acqua, bastoncini da trekking consigliati
Quota di partecipazione: adulti 10 Euro, bambini: gratis*
*I minori partecipano sotto l’esclusiva responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.
La partecipazione è soggetta a prenotazione lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento preferibilmente via Whatsapp o E-mail.
Le iscrizioni, già aperte, verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 20:00 di sabato 12 ottobre 2024.
Contatti:
Calyx Associazione di Promozione Sociale
E-mail:calyxturismo@gmail.com
Tel/Whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
norme per il contenimento della Peste Suina Africana:
la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.
Orari
10