- Active & Green
Granfondo Valli d'Oltrepò
Godiasco salice terme (Pavia) – sport e relax di qualità per tutti, appassionante e salutare, in un paese che ha fatto dell’accoglienza la sua ispirazione e vocazione.
La terza prova del circuito coppa piemonte, che si svolgerà domenica 13 maggio, sarà valida quale prova unica del campionato csain giro delle regioni nord italia fondo, un challenge che premia ciclisti tesserati dall’eps csain ciclismo. infatti al ciclista tesserato dall’ente che avrà pedalato sul percorso granfondo e avrà conquistato il miglior piazzamento nelle diverse categorie in cui è suddiviso il movimento amatoriale, verrà consegnata la maglia celebrativa dell’evento.
L’ undicesima edizione della manifestazione propone diverse novità. un comitato organizzatore rinnovato, grazie all’apporto di diverse associazioni che operano sul territorio e due percorsi ridisegnati per offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire altri angoli incontaminati dell’oltrepò.
Si sale al valico tre passi e transita al centro di varzi. quest’anno non verrà raggiunto l’apice del colle del penice, ma la cima coppi sarà il valico dei tre passi (1100 metri). I chilometri da pedalare sono 145 con 2500 metri di dislivello. Le salite più lunghe da affrontare sono quella che conduce al valico tre passi (17,2 chilometri), e quella iniziale di s. albano (10,8 chilometri).
Sono comunque salite che hanno una pendenza media del 4% e in alcuni tratti raggiungono il 10%. Il caratteristico passaggio nel centro abitato di varzi, in cui si produce il prelibato salame di varzi dop e la scalata alla salita che conduce all’abitato di giarolo, altro comune noto per la produzione di un salume.
Orari
Domenica: 10:00