- Active & Green
FAI per il clima
Visite speciali a cura di esperti e guide d’eccezione
In vista della COP29 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS consolida la campagna #FAIperilclima con un programma di iniziative volte a diffondere conoscenza sul tema del cambiamento climatico.
Alla luce dell’evidente crisi climatica che stiamo vivendo, abbiamo oggi la responsabilità di conoscere quello che sta accadendo per individuare le azioni più efficaci da intraprendere e le modalità di intervento necessarie per affrontare questa sfida globale.
La Fondazione attraverso la campagna #FAIperilclima vuole sensibilizzare e promuovere consapevolezza su alcuni dei numerosi temi connessi alla crisi climatica.
Nel fine settimana di novembre – 9-10 novembre 2024 -, che precedono l’apertura della 29° Conferenza delle Parti sul Clima, il FAI organizza visite speciali all’interno dei suoi Beni con l’intervento di climatologi, geologi, botanici, zoologi, pedologi, agronomi e altri esperti che condivideranno con il pubblico la loro conoscenza calandola nei contesti territoriali.
Il calendario delle visite speciali nei Beni FAI di varese
VILLA DELLA PORTA BOZZOLO - Casalzuigno
Domenica 10 novembre 2024, ore 14.30
Il suolo è determinante nella regolazione del clima
con il botanico Francesco Malfasi
Una visita guidata condurrà alla scoperta del suolo, risorsa essenziale alla vita sul pianeta e alla nostra stessa sopravvivenza, nonché bene comune non rinnovabile, oggi sottoposto a molte minacce, a partire da un indiscriminato consumo che conduce a fenomeni come l’erosione, la desertificazione, l’inquinamento. Si imparerà a conoscere questa risorsa, osservandola da vicino, grazie al racconto delle caratteristiche del suolo insubrico e del magnifico giardino storico di Villa Della Porta Bozzolo.
VILLA E COLLEZIONE PANZA - varese
Domenica 10 novembre 2024, ore 11
La sfida del cambiamento climatico nella manutenzione del giardino storico
con la responsabile dei Giardini e Parchi storici del FAI Emanuela Borio
La crisi ambientale cui assistiamo, con il riscaldamento progressivo e periodi di siccità prolungati, favorisce la naturalizzazione - la capacità delle specie di adattarsi a nuovi habitat – e ci obbliga a riconsiderare il tradizionale concetto di conservazione di paesaggi come i giardini e parchi storici, sia dal punto di vista fitopatologico che vegetazionale. La passeggiata nel giardino di Villa Panza, a cura di Emanuela Borio, sarà l'occasione per leggerne la storia e l’evoluzione nel tempo. Il giardino come un quaderno, un’occasione per comprendere l’evoluzione di territori e ambienti per mano dell’uomo.
MONASTERO DI TORBA - Gornate Olona
Sabato 2 novembre, ore 11 e 15
Alla scoperta del territorio attraverso la lente dei cambiamenti climatici
a cura della geologa Donatella Reggiori
In un breve percorso itinerante per il nucleo edificato del Monastero di Torba, la geologa Donatella Reggiori accompagnerà all’approfondimento di alcune tematiche, come i grandi cambiamenti climatici nel tempo profondo della geologia della Terra, gli eventi “più recenti” con le glaciazioni del Pleistocene all’attualità della crisi climatica, i depositi e le formazioni - dissesti, evidenze e caratteristiche - che costituiscono il territorio di Torba, le testimonianze e le ripercussioni dei mutamenti climatici nei tempi storici, i cambiamenti in atto nell’Antropocene.
La narrazione sarà supportata da strumenti come illustrazioni e nastro del tempo, per visualizzare e facilitare la comprensione della relazione tra tempo cronologico e manifestazioni climatiche.