- Food & Wine
A caccia di tartufi in Oltrepo' Pavese
Serata dedicata al tartufo nero estivo dell’Oltrepò Pavese con visita di Varzi, dimostrazione di ricerca in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da cena a Tema sotto i portici del borgo. Se gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta e fantasticato sugli arcani naturali alla base di tanta delizia, seguiteci sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei.
Dopo la visita del borgo di Varzi, ci inoltreremo nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreremo poi un esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, ci mostrerà con una lezione in tartufaia, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora sotto i portici del borgo degusteremo un aperi-cena proposta dalla BOTTEGA DEL PASTAIO a base di specialita’ condite con le scaglie di tartufo appena raccolto e salumi artigianali accompagnati da vini dell’ Oltrepo Pavese.
Le attività si concluderanno verso le ore 22:00 circa
Lunghezza percorso: km 2 circa Grado di difficolta: turistico (per tutti)
Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti.
Quota di partecipazione: 32 Euro a persona.
La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 25 partecipanti.