- Arte e Cultura
- Food & Wine
Alla corte dell'Agliolo: tradizioni rurali e nobili racconti a Belgioioso
Un’occasione unica per riscoprire i sapori autentici e le storie del territorio di Belgioioso!
Il 16 e 17 novembre 2024 il Castello di Belgioioso ospita un evento imperdibile per scoprire le tradizioni storiche e gastronomiche locali, dal titolo Alla corte dell'Agliolo.
Due giornate dedicate a incontri e degustazioni che offriranno ai partecipanti un'immersione nelle radici culturali del territorio.
L'agliolo altro non è che una salamella tipica di queste zone che viene aromatizzata con l'aglio.
Programma:
Sabato 16 novembre, ore 10-12.30
La giornata inizia con incontri sulle prospettive turistiche e sulle tradizioni gastronomiche della zona, seguiti da un aperipranzo aperto a tutti i presenti. Un'opportunità per esplorare le potenzialità di Belgioioso come destinazione turistica, con particolare attenzione alla ricca cultura culinaria locale.
Domenica 17 novembre
La giornata prevede visite guidate gratuite al Castello, per conoscere la storia e il fascino di questo luogo simbolico. Alle ore 19, si passa alle degustazionni della gastronomia locale con un focus sulle tradizioni belgiosine:
- Risotto all'agliolo a cura della salumeria Calvi
- Rosetta con agliolo (fornita da Forneria Manidi e Calvi)
- Degustazione della torta Manidi
L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma la prenotazione è obbligatoria per garantire una gestione ottimale delle attività e delle degustazioni a info@progetti.pavia.it entro le 12 di venerdì 15/11/24