- Food & Wine
- Laghi
Ricetta polenta e bruscitt
Piatto tipico della Lombardia a base di polenta e striscette di manzo cotte in umido
Con la ricetta polenta e bruscitt vi presentiamo una specialità di Busto Arsizio, in provincia di Varese, di cui i bustocchi (si chiamano così gli abitanti di questa cittadina) sono molto orgogliosi.
Andando nelle macellerie o nei ristoranti della città, dovrete chiedere dei bruscitti, nome originale che, nelle varie inflessioni dialettali, ha perso la vocale finale.
Il piatto è nato dalla esigenza della donna, che lavorava nei campi o in fabbrica, di cucinare qualcosa che sulla brace del camino cuocesse molto lentamente, senza tante attenzioni. Tutti gli ingredienti a freddo nella pentola di coccio e poi, a fine cottura, al ritorno a casa, un bicchiere di vino e una fiammata.
Da piatto povero è diventato piatto della tradizione custodito dalla confraternita enogastronomica "Magistero dei Bruscitti di Busto Grande" di Busto Arsizio.
I bruscitt sono straccetti di manzo rosolati in padella con burro e lardo, aromatizzati, che si lasciano cuocere a fuoco lento per un paio d'ore e vengono sfumati, a fine cottura, con vino rosso, solitamente Barbera, Nebbiolo o Barolo.
I bruscitt sono poi serviti con fumante polenta gialla, da intingere nel delizioso sughetto di carne.
Polenta e bruscitt è piatto semplice e rustico, ma dal sapore deciso e corposo, che ben si adatta alla stagione invernale!