• Active & Green
    • Parchi
    • Arte e Cultura

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Pianura e montagne, borghi e città, laghi e fiumi, campi coltivati e boschi selvaggi, ville nobiliari e cascine storiche: il territorio regionale offre una ricca varietà di ambienti.

Ognuno con la sua anima, ognuno con le sue tradizioni. Viaggiare alla loro scoperta spesso vuol dire immergersi in luoghi di grande bellezza, talvolta inaspettata. 

Un modo davvero unico per conoscere le diverse sfaccettature della Lombardia è muoversi attraverso i suoi alberi più rappresentativi. Straordinari esemplari sono ospitati in ciascuna delle dodici province. Ogni paesaggio ha le sue specie caratteristiche: in pianura spiccano tra le campagne pioppi e querce dai possenti tronchi; man mano che si sale di quota s’incontrano nei boschi castagni, faggi e ancora più in su le slanciate conifere. 

Il legame tra uomo ed alberi è sempre stato molto intenso e gli ambienti antropici sono storicamente arricchiti da esemplari ornamentali; nelle città è facile incontrare secolari platani o cedri, ma anche specie che provengono da paesi lontani. Incredibili esempi di piante esotiche monumentali si possono incontrare nei bellissimi e numerosi parchi storici.

Gli alberi monumentali non solo rappresentano i massimi esponenti del mondo vegetale, ma racchiudono in loro vicende storiche tutte da scoprire. Ognuno di essi permette di conoscere un diverso e suggestivo angolo di Lombardia, ognuno di essi avvicina alla Natura ed aiuta ad apprezzarla sempre più.

-

Ph: Luca Pernechele

Dello stesso tema

Trezzo d'Adda: cosa vedere?

Una piacevole giornata alla scoperta di Trezzo sull'Adda: il centro storico, le ville, il fiume e la centrale Taccani.
  • Active & Green
Trezzo d'Adda: cosa vedere in un giorno

Giardini Milano

La primavera è sicuramente il periodo migliore dell'anno per godersi una Milano verde dai risvolti inaspettati
  • Active & Green
Giardini Milano, Lombardia da visitare

Andar per funghi in Lombardia

Tre mete infallibili per raccogliere il più prelibato, il porcino: Valtellina, Val Brembana e Val d’Intelvi
  • Active & Green
Andar per funghi in Lombardia

6 piste per l’ultima sciata di stagione

Bormio, Colere, Adamello Ski, Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva, mete ideali per una Pasqua con gli sci ai piedi
  • Active & Green
6 piste per l’ultima sciata di stagione

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Ecomuseo delle Miniere di Gorno

  • Active & Green
Ecomuseo delle Miniere di Gorno

Parchi Naturali di Varese

Un colore predominante del territorio della provincia di Varese è il verde dei boschi, dei parchi e dei giardini...
  • Active & Green
Immersi nella natura, a piedi o in mountain bike

8 buoni motivi per scegliere una vacanza da noi

Mai sentito parlare di Eco-therapy? Vieni a scoprire il vero benessere tra le nostre montagne!
  • Active & Green
8 buoni motivi per scegliere una vacanza da noi

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
  • Active & Green
Levadina

Ponti di ferro, opere dell'uomo

I ponti di ferro, testimoni audaci del primo ’900 lombardo
  • Active & Green
Ponti di ferro, opere dell’uomo - in Lombardia

Fiori di maggio ad alta quota

6 itinerari da percorrere alla scoperta delle fioriture di questo mese tra le montagne della Lombardia
  • Active & Green
Fiori di maggio ad alta quota - in Lombardia

10 ciaspolate in Lombardia

Scegliete un percorso tra i boschi o cimentatevi in un sentiero panoramico per la vostra ciaspolata!
  • Active & Green
10 ciaspolate per tutti in Lombardia

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green
Quattro passi per tutti

Torbiere del Bassone di Albate

L'Oasi Torbiere del Bassone di Albate racchiude in pochi ettari una ricchezza estrema di habitat molto diversi fra loro.
  • Active & Green
Torbiere del Bassone di Albate

Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

  • Active & Green
Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

Greenway del Lario

Alla scoperta di paesaggi inaspettati sul Lago di Como
  • Active & Green
Greenway del Lario

Ski pass provinciale under 16

Nel mese di ottobre sarà possibile presentare la domanda per il rilascio dello ski pass provinciale.
  • Active & Green
Ski pass provinciale under 16

Sulle ali dell’inverno

In inverno al Parco del Mincio per avvistare stormi di uccelli migratori.
  • Active & Green
Riserva Naturale della Vallazza, Natura Lombardia

Visita in Val Gerola

  • Active & Green
Val Gerola

Alla scoperta della Lombardia con Va' Sentiero lungo il Sentiero Italia

  • Active & Green
Ammirando la vista da Pizzo Scalino, Valtellina, Lombardia