- Arte e Cultura
- Montagne
Mus! Museo di Livigno e Trepalle
Alla scoperta del passato di Livigno e alle dinamiche che l'hanno portata all'attuale presente
Inaugurato nel 2015, il museo ha come obiettivo quello di aiutare a comprendere il passato di Livigno e le dinamiche che l'hanno portato all'attuale presente.
L’ edificio che ospita il museo risale alla fine del ‘700 e presenta alcuni elementi tipici delle case tradizionali di Livigno, come la sc’tua, la cucina con il cendré (focolare) e il locale per la lavorazione del latte, ma anche caratteristiche particolari, come la notevole ampiezza (si distribuisce su ben quattro piani) e l’uso massiccio della pietra rispetto al tradizionale legno.
Nel museo sono esposti utensili e attrezzi da lavoro che raccontano le radici contadine di questa valle; le ricostruzioni fedeli degli ambienti originali permettono di respirare la vita quotidiana di un tempo quali l'arte del riciclaggio, la lavorazione del latte e delle erbe, la devozione religiosa e le credenze popolari.
Al primo piano il contrasto fra tradizione e modernità è evidente.
Si raccontano gli aspetti della vita del passato, come i sapori decisi della cucina e la lavorazione della lana, e le dinamiche che hanno portato al presente: il boom turistico e la zona extradoganale.
La soffitta è invece allestita con oggetti eterogenei, che variano nel corso del tempo a seconda delle esigenze museali.
La scala interna di legno ricostruisce un percorso storico: ogni alzata dei gradini presenta una data e un’episodio fondamentale per la storia di queste valli, ulteriore spunto d’approfondimento.