- Arte e Cultura
Paride Bini
Incisore e medaglista
Incisore, medaglista e non solo… È poliedrica la figura di Paride Bini, e la mostra a lui dedicata presso la Sala Zaffanella del Museo del Bijou cerca di mettere in luce i pregi artistici che, pur nella sua breve vita, seppe dimostrare in vari campi delle tecniche applicate.
Uno dei più attivi collaboratori delle Fabbriche Riunite di Casalmaggiore, per le quali creò alcune delle più iconiche incisioni riprodotte su placchette religiose e medaglie di valore civile, in parte esposti in via permanente nelle sale del museo ed in parte messe a disposizione per questa mostra dai nipoti Paolo e Carlo Beduschi, e Paolo Zani, che vedono finalmente concretizzata un’idea che da anni urgeva.
Sono firmati da Paride Bini anche alcuni degli sportelli di tabernacoli conservati in numerose chiese di Casalmaggiore, e possono essere ascritti alla sua mano numerosi dei gadget turistici esposti al museo, fra cui quello con l'effigie di Cortina.
La mostra è realizzata con il contributo di Regione Lombardia e rientra nel programma delle Olimpiadi Culturali Milano Cortina 2026.