- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Musica e spettacolo
Palio di Isola Dovarese
57° edizione: ODISSEA – DE HOMINIS ITINERE
Il palio rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo.
Il marchese Ludovico si recò a Isola Dovarese più volte, mentre la marchesa Barbara soggiornò in Isola nel 1458 insieme alla figlia Dorotea, a quell’epoca promessa sposa a Galeazzo Maria Sforza futuro duca di Milano e figlio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Lo sfondo cronologico per la ricostruzione del borgo, delle taverne e delle ricette culinarie, dei costumi abbraccia un periodo più ampio per poter attingere a un numero maggiore di fonti e documenti sia storici che iconografici. Tale periodo prende avvio dall’anno del giuramento di fedeltà di Isola Dovarese a Ludovico Gonzaga, II marchese di Mantova, il 1451, sino al 1490, anno dell’arrivo di Isabella d’Este a Mantova.
PROGRAMMA
Venerdì 6 settembre
Ore 19.30 Inizio della manifestazione con l’apertura delle taverne e dei mercati.
Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa.
Ore 21.00 Scambio delle chiavi e presentazione delle quattro contrade nella piazza centrale.
“Troiae Excidium” Si parte là da dove tutto ebbe inizio con uno spettacolo travolgente che rievoca la leggendaria Guerra di Troia con un’impressionante messa in scena di fuoco e fiamme. Attraverso potenti performance, scenografie ardenti e coreografie mozzafiato, la narrazione epica prende vita e mostra le scene più iconografiche dell’aspro conflitto, rappresentate con effetti pirotecnici che illuminano la scena, avvolgendo gli spettatori in un’atmosfera incandescente. Un viaggio tra gloria e distruzione, dove il coraggio degli eroi e la caduta di una grande città sono raccontati con la forza primordiale del fuoco.
Sabato 7 settembre
Ore 19.00 Inizio della manifestazione con l’apertura delle taverne e dei mercati.
Ore 21.00 Inizio del grande spettacolo nella piazza centrale.
ODISSEA – DE HOMINIS ITINERE.
Il sabato sera ci presenta una versione inedita del lungo viaggio dell’eroe verso la patria: il grande spettacolo che narra le gesta di Ulisse, l’eroe errante, parte da Atena e dal suo messaggio di pace che ferma la vendetta dei Proci nei confronti di Ulisse e ripercorre le tappe del più famoso viaggio della storia. Maestosi quadri viventi ci porteranno dal possente Polifemo nella terra dei Ciclopi, da Eolo bonario dio dei venti, nell’Isola di Eea dall’affascinante Circe, a fuggire dalle ammalianti sirene tra Scilla e Cariddi per poi raggiungere Itaca e la fedele Penelope. Tra avventure mozzafiato, mostri mitologici e dei capricciosi, la narrazione si snoda attraverso scenografie suggestive e costumi riccamente decorati. Gli attori, con passione e maestria, danno voce a personaggi indimenticabili, mentre musiche evocative e danze solenni trasportano il pubblico nell’epoca dei miti e delle leggende. Un’esperienza immersiva che celebra la tradizione narrativa dell’antica Grecia con il fascino e la teatralità del Medioevo.
Durante la serata spettacoli, buon cibo e vino speziato e fruttato nella Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.
(potete consultare il menu sul sito del palio nel programma)
Domenica 8 settembre
Ore 11.30 Inizio della manifestazione con l’apertura delle taverne e dei mercati.
Ore 17.00 Inizio del Palio delle Contrade di Isola Dovarese.
Cortei di dame e cavalieri delle quattro contrade, seguiti da danze, tamburi e giochi di bandiere porgono omaggio alla famiglia Gonzaga giunta in visita nelle terre dei Dovara.
Verranno presentate le quattro contrade:
Porta Tenca, San Giuseppe, San Bernardino e Le Gerre.
Seguiranno le sfide per decretare il vincitore della 57^ edizione del Palio: Corsa del gallo, dei trampoli e il gioco del Magher.
Ore 21.30 Gli artisti salutano il pubblico con l’ultimo spettacolo nella piazza centrale.
CIRCE PULCHRIS CINNIS. Un avvincente spettacolo che esplora la vita della leggendaria maga Circe, dalla sua misteriosa infanzia fino alla morte di Ulisse. Attraverso una narrazione potente ed evocativa, lo spettacolo mette in luce la trasformazione di Circe, da donna relegata ai margini della società divina a figura di straordinaria forza e determinazione. Tra magie, intrighi, amori e tradimenti, Circe rivendica il proprio potere di autonomia, sfidando le convenzioni e riscrivendo il proprio destino. Una storia di rivalsa ed emancipazione, che celebra la resilienza e la forza di una donna straordinaria.
Ore 22.00 La magia dei fuochi d’artificio chiude ufficialmente la manifestazione.
Regia: Gianni Micheli
Ideazione artistica: Emanuele Tira
Direzione musicale: Anonima Frottolisti
Ricostruzione danze: Simona Pasquali
Realizzazione spettacoli: Tripudiantes Dovarensis, Musici e Sbandieratori dei Dovara, Comapgnia Teatrale A l’Improvvista, Comites Sagittarii
Ricostruzione storica, musica e costumi: Contrada Porta Tenca, Contrada San Giuseppe, Contrada Le Gerre, Contrada San Bernardino.
INGRESSO
10€ biglietto intero
5€ biglietto ridotto (bambini dai 7 ai 12 anni – over 65)
Gratis per bambini fino ai 6 anni e persone con disabilità
Parcheggio gratuito e area camper
CONTATTI
Associazione Pro Loco Isola Dovarese
339 7489760
prolocoisoladovarese@gmail.com
www.palioisola.it
Orari
venerdì 6 dalle ore 19:30
sabato 7 dalle ore 19:00
domenica 8 dalle ore 11:30