- Active & Green
L’anello panoramico di Castelvecchio
Passeggiata storico-naturalistica nelle terre dei marchesi di Piumesana con opzione pranzo a base di prodotti” a km 0”
Questo itinerario di Calyx si sviluppa sulle colline che circondano Castelvecchio, altura su cui sorgeva la rocca dei marchesi Malaspina di Piumesana: si tratta di un’area naturale molto aperta, posta a circa 400 metri di altezza sulla riva destra del Torrente Staffora che, grazie alla sua morfologia, regala una vista panoramica a 360° su buona parte dell’Oltrepò Occidentale.
Dal percorso, che si snoda tra prati e boschetti, unendo tre pittoreschi micro-borghi, è così possibile ammirare i bei castelli di Pozzol Groppo, Nazzano, Montalto Pavese, Stefanago e il borgo medievale di Varzi con lo sfondo del Monte Penice a Sud e delle Alpi a nord.
La passeggiata si adatta particolarmente al periodo invernale in quanto utilizza solo fondi stradali privi di fango, costituiti da stradine secondarie asfaltate senza traffico, sentieri inerbiti e un breve tratto della pista ciclopedonale Greenway Voghera Varzi per il ritorno al punto di partenza.
Oltre a conoscere le caratteristiche naturali e storiche di questa graziosa porzione della Valle Staffora, chi lo desidera potrà concludere la giornata con un pranzo a km zero presso l’Agriturismo Campalbino, punto di partenza ed arrivo della nostra escursione.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 10 km e mezzo (di cui 4 km in salita, 3 km e mezzo in discesa e 3 km di greenway pianeggiante)
Difficoltà: E (escursionistico). Non presenta difficoltà tecniche se non la lunghezza del percorso che richiede ottime condizioni di salute e un buon livello di allenamento al cammino anche in salita
Dislivello: 200 m positivi (in salita) e 150 negativi (in discesa)
Durata: 3 ore e mezza circa incluse soste per spiegazioni, pranzo (facoltativo) escluso
Abbigliamento: Scarpe da trekking impermeabili ed abbigliamento sportivo
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’escursione.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
Quota di partecipazione: 10 Euro a persona, bambini fino a 10 anni gratis. I minori partecipano sotto l’esclusiva sorveglianza e responsabilità dei loro accompagnatori adulti.
La quota non include il pranzo che è facoltativo
Come partecipare:
occorre prenotare presso i recapiti dell’Associazione Calyx specificando se si desidera anche il pranzo in agriturismo. In quest’ultimo caso consigliamo di prenotare con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data della passeggiata (per info su agriturismo: https://www.agriturismocampalbino.com, il menù cambia mensilmente).
.Le iscrizioni per la passeggiata si chiuderanno comunque al raggiungimento di 30 iscrizioni. La partecipazione alla passeggiata è soggetta al possesso della tessera associativa, ottenibile senza aggravio di costi al momento del ritrovo per la passeggiata.
Per informazioni e prenotazioni:
CALYX ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE
Whatsapp 3475894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Sito web: http://www.calyxturismo.blogspot.com
Orari
ore 10