- Cicloturismo
Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina
C'è una parte di Valtellina, con centro in Sondrio, dove il paesaggio naturale, storico e culturale è interconnesso con chi lo vive e con le generazioni passate. È la Media-Bassa Valtellina, versante Alpi Retiche: paesi e frazioni, terrazzamenti vitati, cantine, chiese, castelli. Il cicloturista va al ritmo giusto per conoscere questa parte di Valtellina ancora autentica e ciclisticamente poco nota.
Tra il fondovalle e gli 800 metri di quota, terrazzamenti, sentieri e lastricati disegnano gli itinerari da pedalare. Il fondo così vario, un bel mix di sterrato e asfalto, e lo sviluppo altimetrico offrono un riding davvero divertente e non banale, con percorsi adatti a tutti. Il paesaggio regala un contesto di grande bellezza e armonia al ciclista, che – in certi tratti – è anche di vera fatica. Il territorio è Alpino.
La fatica in Valtellina è ben compensata, per usare il vocabolario sportivo. Il cicloturista in sella attraversa le coltivazioni tipiche: vigneti, meleti, campi di grano saraceno e di segale. I frutti del territorio, ingredienti di ogni prodotto tipico come il vino e di ogni piatto tradizionale come i pizzoccheri, sono poi da gustare a tavola, tappa finale di ogni itinerario.