- Cicloturismo
- Active & Green
Pantani sui monti della Valle Camonica
Nel Comune di Artogne (BS) in località Montecampione a 1.800 metri di altezza è stata inaugurata una scultura di 6 m di altezza dedicata al grande Campione Marco Pantani.
Questa strada si lega indissolubilmente ad uno dei più importanti ciclisti della storia del ciclismo italiano, infatti celebra un'impresa che non scolorisce mai e che anzi fa sognare come se fosse accaduta ieri: la 19esima tappa del Giro d'Italia 1998.
Qui infatti il "Pirata" concluse il percorso tagliando il traguardo di Pian di Montecampione portaando le braccia al cielo. Un’immagine iconica, ora immortalata a futura memoria in una statua, in una località che renderà eterno il suo nome.
L’opera è stata realizzata dallo scultore Mattia Trotta, in acciaio corten battuto e saldato, e raffigura quindi “Il Pirata” a braccia aperte, classico gesto di quando vinceva le sue epiche battaglie sulle due ruote.
Proprio la Valle Camonica, con le sue salite ed i suoi tornanti, è una terra vocata al ciclismo, sia professionale che amatoriale, ed è quindi una destinazione turistica che merita di essere ulteriormente valorizzata e scoperta. Una statua che dimostra, per l’ennesima volta, quanto sia vincente il binomio tra sport e turismo.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, è ideata dal Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, con la fattiva collaborazione della Famiglia Pantani, di Visit Brescia, della Comunità Montana della Vallecamonica, Provincia di Brescia e del Comune di Artogne.