- Arte y cultura
Castelli Mantova
Il Mincio segnò per secoli il confine di importanti possedimenti. Il paesaggio venne caratterizzato da nuovi castelli in luoghi chiave
Castelli Mantova, Lombardia da visitare. Fallo con noi! Tante informazioni utili e curiose su mete di turismo mantovane, dove è possibile visitare castelli.
Mantova è ricca di storia e nel passato era considerata un avamposto strategico. Lo testimoniano i tanti castelli che punteggiano la città e la provincia.
Il più importante è certamente il Castello di San Giorgio, uno dei monumenti simbolo di Mantova: fu residenza di Isabella d'Este e accolse artisti del calibro di Mantegna, Leonardo da Vinci e Ludovico Ariosto.
Ma a Mantova, il turismo ci porta ad ammirare anche altri castelli. Basta infatti allontanarsi un po' dal centro per scoprire antiche fortificazioni.
Una di queste è la Rocca di Solferino, meta turistica. Il consiglio è salire fino in cima e raggiungere la sua terrazza panoramica: da qui lo sguardo spazia fino alla Torre di San Martino, eretta in memoria di Vittorio Emanuele II e dei combattenti che hanno dato la vita per l'indipendenza e l'Unità d'Italia, e il Lago di Garda.
Resti di castelli si avvistano anche in cittadine come Castiglione Mantovano, Villimpenta, Monzambano e Cavriana, di cui rimane solo la cinta muraria e la torre, ora campanaria. Scoprite le loro storie e quelle degli altri bei castelli di Lombardia: farete un tuffo indietro nel tempo!