• Laghi

Lago Maggiore Pennellate d'artista

Dimora di campagna nel Cinquecento, proprietà del Fai a Casalzuigno, Villa Della Porta Bozzolo ha subito molteplici interventi nei secoli.

 

Particolarmente interessanti sono gli ambienti affrescati con motivi floreali, che si ritrovano su porte, finestre e mobili. Tra le tante stanze di rilievo, il salone da ballo, la galleria, le due cucine e la corte d’onore, le cui pareti sono affrescate con trompe l'oeil di stampo architettonico rococò. Sono stati conservati anche i locali adibiti ai lavori agricoli, dove i più piccoli possono familiarizzare con gli strumenti di un tempo – il grande torchio da uva, la macina da olio, la ghiacciaia – e visitare i luoghi della produzione: la grande cantina, la stalla, le rimesse per gli attrezzi, il lavatoio e la filanda. Obbligatorio un giro nello scenografico giardino all'italiana, che si sviluppa in lunghezza, dal basso verso l'alto, offrendo in cima una bella vista panoramica sulla Valcuvia e le colline circostanti. Più mistica una fermata nel Giardino Segreto, un luogo appartato dove viene spontaneo meditare.

Arte e archeologia industriale
Testimoni di un'antica economia artigianale e industriale, le dismesse fornaci nel Parco di Caldè a Castelveccana meritano una visita. Parzialmente in disfacimento, denunciano i segni del tempo sui muri scrostati, anche se alcuni sono diventati opere d’arte grazie ai colori di murales realizzati da un gruppo di ragazzi che si prendono in qualche modo cura di questo patrimonio abbandonato. Tutto intorno, un ambiente ancora in parte incontaminato con scorci panoramici del lago, spiaggette riparate e la montagna che
incombe. Per chi ha voglia di sgranchirsi le gambe, un sentiero porta alla chiesetta di Santa Veronica in pochi minuti.

Il paese dei pittori
Correvano gli anni Cinquanta quando nel paese di Arcumeggia si decise, con il plauso degli abitanti, di mettere a disposizione di pittori contemporanei i muri della maggior parte delle case. L’operazione impegnò quasi vent’anni trasformando il borgo in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, con affreschi dalle molte tecniche e dai più diversi
soggetti. Da Arcumeggia, che si trova ai piedi del Monte Nudo, parte una rete di sentieri che si sviluppa in Valcuvia.

Convento nella roccia
Appoggiato alla montagna, a picco sul lago, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno, può essere raggiunto scendendo una ripida scalinata dal sovrastante agglomerato di case, con un ascensore scavato nella roccia oppure via lago. È un luogo carico di magia, fondato secondo la tradizione nel XII secolo dal mercante Alberto Besozzi di Arolo, che scampato a un naufragio fece costruire una chiesetta dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, alla quale aveva fatto appello nel momento della difficoltà.
Nei secoli successivi il complesso venne ampliato dai monaci che via via vi si insediarono. Oggi si possono visitare il convento meridionale, il conventino (caratterizzato da un affresco secentesco ispirato alla Danza Macabra), e la chiesa. Numerosi cicli pittorici dentro e fuori le mura della chiesa coprono un periodo che va dal XIV al XIX secolo. L’affaccio sul lago è indimenticabile.

In volo dal monte
Capelli al vento nella cabina aperta o riparati in quella chiusa, da Laveno Mombello con la funivia si può salire in un quarto d’ora al Monte Sasso del Ferro, a oltre mille metri d’altezza e affacciarsi sul lago Maggiore, riuscendo a spaziare con lo sguardo sulle Alpi, le Prealpi, i laghi di Lugano e di Varese, fino a scorgere la pianura Padana. C’è chi da qui spicca il volo con il deltaplano o si lancia con il parapendio. La presenza di istruttori esperti permette anche ai neofiti di provare un’esperienza fuori dal comune.
 

5 motivi per...

1. Museo internazionale del design ceramico, Cerro di Laveno Mombello. Centinaia di pezzi di ceramica, provenienti dalla raccolta della Società Ceramica Italiana Richard-Ginori e dalle donazioni Scotti- Meregalli e Franco Revelli, sono raccolti nel cinquecentesco palazzo Perabò. Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi, Gio Ponti e Antonia Campi.

2. Chiesa di Santa Maria in Ca’ Deserta, Laveno Mombello. Nei pressi del cimitero, venne donata alla fine dell’XI secolo al monastero di Cluny. Presenta lunette affrescate sulla facciata, ai lati dell’ingresso e decorazioni nell’unica navata. All’interno, da vedere l’altare maggiore ligneo di epoca barocca.

3. Museo Alfredo Binda, Cittiglio. Dalle maglie del campione alle attrezzature usate, il museo dedicato a Binda dalla sua città natale raccoglie anche le bici Legnano dei campionati del Mondo del 1930 e del 1932, documenti e articoli di giornale d’epoca.

4. Centro Documentale “Linea Cadorna”, Cassano Valcuvia. Audiovisivi, iconografiche, punti interattivi e documenti illustrano la storia della linea di difesa Frontiera Nord, ovvero il sistema di fortificazioni costruito lungo il confine italo-svizzero tra il '15 e il '18. Si percorrono trincee e passaggi nella roccia a partire dal Ridotto di S. Giuseppe a Cassano Valcuvia.

5. Spiaggia di Cerro. Dal centro in direzione della Chiesa principale si arriva in una piccola insenatura dove ci sono anche degli scogli.

-
ph: fondoambiente.it @a.m fumagalli

Dello stesso tema

Vivere i laghi lombardi

Le acque di un lago riflettono le bellezze che lo circondano. Scoprile insieme a noi!
  • Laghi
Lago Como_Villa_Balbaniello

Galleria fotografica Lago di Garda

Una rassegna fotografica per raccontare la bellezza di questo territorio.
  • Laghi
Conoscere il Lago di Garda per immagini, dalla A alla Z

5 cose da fare a Como

Scopri Como, il suo lago e ciò che rende questa città così speciale
  • Laghi
como cose da fare

Lago di Garda tra castelli e vestigia

Terra di piacere e di invasioni, il basso Garda è ricco di testimonianze storiche, che affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo
  • Laghi
Lago di Garda Tra castelli e vestigia

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia
  • Laghi
Natura e fiumi: il fiume Adda

Isola Comacina

Esploriamo l'Isola di Comacina sul Lago di Como.
  • Laghi
Alla scoperta dell'Isola Comacina

Limone sul Garda

La piccola perla della Gardesana Occidentale.
  • Laghi
Limonaie e olio di oliva a Limone sul Garda

Mercato di Luino

Il vanto turistico di Luino è il pittoresco e folkloristico mercato settimanale.
  • Laghi
Mercato di Luino

Immersioni nei laghi lombardi

Per chi ama le immersioni d’acqua dolce, 7 consigli per scoprire i tesori subacquei dei laghi in Lombardia
  • Laghi
Immersioni nei laghi lombardi

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
  • Laghi
Visitare le ville in battello

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

Da Como a Bellagio in battello

In viaggio tra le due sponde del lago, in battello da Como da Bellagio. Tra splendidi litorali e la cornice maestosa delle Prealpi
  • Laghi
Da Como a Bellagio in battello

Lago di Como: Manzoni ma non solo

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Manzoni ma non solo

Gardone Riviera

Splendido borgo del Lago di Garda, un luogo eccezionale, fra giardini botanici e ricordi legati a Gabriele D'Annunzio.
  • Laghi
Lungolago di Gardone Riviera

5 Cose da fare a Gravedona

Visita Gravedona ed Uniti, una delle città più graziose nell’Alto Lago di Como
  • Laghi
gravedona

5 cose da fare a Colico

Il luogo perfetto per la tua vacanza all’aria aperta sul Lago di Como
  • Laghi
colico cose da fare

In visita a Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, una perla di straordinaria bellezza circondata dal Lago d’Iseo.
  • Laghi
Monte Isola

Lago di Como: Bellagio, la perla

Località tra le più amate al mondo, si trova sul promontorio centrale del lago, da dove si possono raggiungere via battello o traghetto le sponde dei due rami del Lario
  • Laghi
Lago di Como: Bellagio, la perla

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...
  • Laghi
www.livelagodigarda.it