- Food & Wine
- Arte e Cultura
Lecco tra cultura e sapori
Lecco? Impossibile perdersi, grazie a un landmark fuori scala: il campanile della Basilica di San Nicolò.
“Il Matitone” aperto alle visite guidate, con i suoi 96 metri (380 gradini) regala il più bel colpo d’occhio sulla città.
Sarà la vostra bussola in un centro storico a misura d’uomo, che si può visitare passeggiando tranquillamente, di piazza in piazza, costeggiando il Lungolario, la suggestiva passeggiata a filo d’acqua.
Prima di Piazza Garibaldi, con la statua dell’eroe dei Due Mondi e il neoclassico Teatro della Società, a segnare un invito alla sosta è l’elegante piazza XX Settembre. Nelle botteghe affacciate sul vecchio mercato e nelle strade adiacenti potrete fare incetta di prodotti locali d’eccellenza: vini igt “Terre Lariane”, torta Miascia, formaggi e salame dop ma anche il delicato Olio extravergine Laghi Lombardi.
Ai due estremi della piazza si stagliano due edifici storici: la Torre Viscontea, ultima fortificazione di epoca medievale sopravvissuta agli interventi urbanistici del Settecento, oggi spazio museale, e il Palazzo delle Paure, originale edificio in stile eclettico neo-medievale, sede di mostre temporanee e della Collezione Permanente d’Arte Contemporanea del Si.M.U.L, con opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani del Novecento, da Enrico Baj a Mimmo Rotella.
Il Palazzo delle Paure ospita anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese, campo-base per emozionanti scalate virtuali. Una meta per grandi e piccini: le sue installazioni multimediali vi permetteranno di rivivere una pagina di storia che ha portato Lecco nel mondo.