- Infopoint
Infopoint di San Benedetto Po
Nel cuore della Pianura Padana, in provincia di Mantova, si erge maestoso il Complesso Monastico di San Benedetto Po, fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre Contessa Matilde.
Il Monastero di San Benedetto Po in Polirone ha occupato un ruolo centrale nella storia del monachesimo italiano per l’impegno religioso, politico e culturale. Visitando il Monastero si possono rivivere i periodi e gli avvenimenti che hanno contraddistinto la storia di questo gioiello architettonico.
Partendo dal Chiostro dei Secolari si percorre il suggestivo cammino un tempo attraversato da monaci, pellegrini e artisti che si sono susseguiti nel corso di oltre mille anni. Dallo scenografico scalone del Barberini, si accede ai piani superiori del Monastero, dove attualmente è allestito il Museo Civico Polironiano, vivida testimonianza della cultura popolare padana. Proseguendo, si arriva al Chiostro di San Simeone in stile tardogotico, al cui piano terra si trovavano le celle per i monaci di passaggio, la cantina, la sartoria e la calzoleria. Dal chiostro si accede direttamente alla sala del Capitolo, uno dei luoghi più antichi e importanti del Monastero in quanto centro direttivo del cenobio e al cui interno è possibile ammirare i resti di tombe di abati del 1500. Uscendo dalla sala si giunge nel chiostro più grande, dedicato a San Benedetto.
Proseguendo nella visita, si giunge nel Refettorio, luogo adibito al pasto dei monaci.
Al di sotto del Refettorio si trovano le suggestive Cantine cinquecentesche al cui interno è presente la collezione storico-archeologica del Museo e la collezione degli antichi carri agricoli reggiano–modenesi.
Si giunge, infine, alla maestosa Chiesa Abbaziale, riedificata tra il 1540 e il 1545 da Giulio Romano preservando le vecchie strutture romaniche e gotiche.
Un tuffo nel passato e nella storia di un luogo incantato: San Benedetto Po, uno dei borghi più belli d’Italia.
Orari
Sabato e domenica: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
Durante la settimana solo su prenotazione
Per conoscere eventuali aperture straordinarie, clicca qui
Altri link
FacebookComune di San Benedetto Po