Tosca&Nino
L’Italia è un paese che da sempre eccelle dal punto di vista enogastronomico e ToscaNino è un luogo dove immergersi completamente tra le eccellenze della Toscana: gastronomia, bottega, concept store e fornaio tutti insieme. L’idea nasce da due imprenditori fiorentini che, dopo una lunga esperienza nel mondo del banqueting e della ristorazione, hanno deciso di dare vita – prima a Firenze e poi a Milano – a un luogo unico e accogliente come una casa, che valorizza i piccoli e medi produttori e artigiani locali.
Caratterizzato da rustici elementi in legno, ampie teche in vetro, cuscini colorati sulle panche e lampade moderne, ToscaNino è il posto perfetto dove poter avere un’esperienza diretta del meglio che la Toscana ha da offrire. Il piccolo salottino all’ingresso trasmette subito la sensazione di un ambiente caldo e accogliente, dove sorseggiare un buon vino, rigorosamente toscano, appartenente alla loro fornitissima enoteca oppure un drink, dato che lo spazio offre anche un sofisticato cocktail bar, gestito da Danny Del Monaco, barman campione d’Italia 2017.
Entrando nel locale si vede subito il banco della gastronomia: una ricca e invitante selezione di salumi, formaggi, sottoli e dolci provenienti solo da produttori locali fidati. Ma da ToscaNino non si fa solo “la spesa” al banco o l’aperitivo: ci si può rilassare anche al ristorante che propone taglieri di salumi e formaggi (anche in versione vegetariana) accompagnati dallo Sbirulino, un pane artigianale proveniente dal loro forno; primi di pasta fresca come le pappardelle al ragù di cinghiale, ai tortelli Mugellani di patate con ragù bianco o i ravioli maremmani; e poi pappa al pomodoro, baccalà alla livornese e tanto altro. Non mancano di certo i grandi classici come la Fiorentina di Scottona o di Chianina.
Le sorprese non finiscono qui perché ToscaNino è un mondo che parla toscano in ogni suo angolo: infatti il concept store, è fornito anche di una piccola libreria che racconta la regione sotto ogni sua sfaccettatura: paesaggi, cucina, arte, proverbi e fiabe. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci pensano i complementi d’arredo, chiaramente toscani e acquistabili: marmi di Carrara, ceramiche di Montelupo, vetri di Empoli, lane del Casentino e coltelli di Scarperia. Insomma, ToscaNino è un viaggio in Toscana nel cuore di Milano che aspetta solo di essere vissuto.
Orari
Lunedì - Sabato: 11.30 - 15.30 | 18.30 - 24.00
Altri link
http://www.toscanino.comhttps://www.facebook.com/ToscaNinoMilano
https://www.instagram.com/toscanino_milano/