Associazione Terra della Franciacorta
L’Associazione Terra della Franciacorta nasce nel 2018, per volontà dei 22 Comuni del territorio, per realizzare gli obiettivi del PTRA (Piano Territoriale Regionale d’Area) della Franciacorta.
L’obiettivo principale del PTRA della Franciacorta è elevare la qualità del territorio (risultante del valore dei suoi prodotti e del modo di vivere dei suoi abitanti), alla qualità del brand che lo contraddistingue.
Tale obiettivo generale è stato declinato in tre obiettivi specifici integrati tra loro che sono:
- orientare lo sviluppo del territorio verso la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana/territoriale;
- promuovere l’attrattività paesaggistica e la competitività territoriale;
- incentivare un sistema integrato di accessibilità e mobilità sostenibile.
L’Associazione “Terra della Franciacorta” ha lo scopo di promuovere buone prassi per lo sviluppo integrale del territorio ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sopra indicati.
Nel 2023 nasce Franciacorta da scoprire con l’intento di valorizzare il territorio scoprendone il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica.
La Franciacorta presenta una potenzialità in termini culturali non ancora pienamente valorizzata: il progetto, sin dal titolo, invoglia allora a scoprire attraverso eventi culturali ed itinerari puntualmente studiati questo patrimonio nascosto o poco emerso, evidenziandone l’importanza per lo sviluppo locale in un’ottica turistico-ricettiva.
Questo progetto è la prima esperienza di collaborazione culturale che coinvolge tutti i comuni del territorio ed è per questo motivo che intende proseguire nel tempo, attraverso la creazione di un palinsesto che possa essere replicato nel format anche nel corso degli anni.
Altri link
Terra della FranciacortaFranciacorta da scoprire