Antica Fratta
Essenza di Franciacorta
Antica Fratta nasce nel 1979 dall'ambizione di Franco Ziliani il quale rileva una delle cantine più storiche del territorio, risalente alla seconda metà dell'ottocento, trasformandola nel suo personale laboratorio enologico.
Ci troviamo in Provincia di Brescia e, più precisamente, nel Comune di Monticelli Brusati dove la struttura affonda le sue antiche radici. Tutto ebbe inizio nel '500 quando la villa ricoprì la funzione di casa padronale di facoltose famiglie bresciane tra le quali possiamo annoverare i Nulli, i Cagna e, soprattutto, la famiglia Brusati la quale fu talmente influente sul territorio a tal punto da dare il toponimo al Comune in cui Antica Fratta risiede.
Bisogna attendere il 1866 e nello specifico l'arrivo di Luigi Rossetti, personaggio eclettico dell'epoca, per assistenre ad un ulteriorie ampliamento dell'architettura della villa: è stato proprio lui a dar vita alla cantina scavata nella roccia dolomitica nella quale, ancora oggi, i Franciacorta Antica Fratta che ne scaturiscono affrontano anni di affinamento sui lieviti.
La cantina apre le sue porte per condividere la sintesi di tutto ciò che si può esprimere in un Franciacorta: la storia secolare e geomorfologica di un territorio e le persone che, con la loro cultura, hanno la conoscienza per interpretarlo al meglio e l'ambizione di farlo sempre con maggiore rispetto nei confronti di tutti gli organismi che lo abitano.
Certificati di eccellenza
Guida Viniplus
Quintessence Riserva Extrabrut 2015 - Rosa Oro 2023
Orari
Antica fratta apre le sue porte a visite guidate e degustazioni, previa prenotazione da portale online della cantina www.anticafratta.com
Siamo aperti tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18