- Active & Green
Il trekking dei vigneti
Camminata in Oltrepò Pavese centrale tra castelli, vigneti e antiche dimore storiche
Ecco un nuovo appuntamento con della serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze del basso Appennino. Questa uscita si svolgerà nella zona dell’Oltrepò Centrale e in particolar modo in Valle Scuropasso, storica zona votata alla produzione vitivinicola.
Questo percorso partirà da Frazione Fornace e attraverserà, con ampie strade sterrate, zone coltivate a Pinot nero dell’azienda Giorgi di Vistarino. Per tutto il percorso osserveremo Villa Fornace, sede della storica cantina, e le numerose cascine di colore giallo di proprietà della contessa sparse lungo il percorso
A circa metà percorso passeremo nei pressi del castello di Rocca de Giorgi, oggi ormai in stato di abbandono. Non mancheranno sul nostro percorso zone boscate di diverso tipo. Notevole è la presenza di animali selvatici in questa zona e grazie alle loro tracce ci renderemo conto dei loro passaggi, delle loro abitudini e di ciò di cui si cibano.
Aiutati da una bella giornata, notevoli saranno i panorami sull’ alto Appennino, sul resto dell’Oltrepò Pavese e sul castello di Montalto Pavese.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 12 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)
Dislivello: 400 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori facoltativi.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’escursione.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni. Pagamento della quota prima della partenza.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Orari
Ritrovo ore 13:00