• Active & Green
    • Arte e Cultura

I 10 alberi monumentali più rappresentativi della Provincia di Bergamo

Il territorio bergamasco si presenta con due anime nettamente contrapposte: una metà costituita da valli e versanti montuosi che toccano i 3000 m di quota, una metà invece pianeggiante e solcata da importanti fiumi come l’Adda, il Brembo e il Serio.

 

Paesaggi così differenti determinano anche le caratteristiche degli alberi monumentali che vi dimorano. Nelle valli orobiche è possibile trovare grandi esemplari arborei di carattere agro-forestale come castagni, faggi, aceri ed abeti che, sopravvissuti ai tagli di utilizzazione, hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli e hanno, a volte, acquisito anche un importante ruolo paesaggistico o storico-culturale.

 Nelle aree pedemontane e di pianura è invece più comune trovare monumenti verdi nei parchi di edifici storici; in questo caso non mancano specie vegetali provenienti anche da paesi lontani.

Vivere i grandi alberi e la natura della provincia di Bergamo può essere ancora più piacevole facendo passeggiate nei borghi e sui sentieri di montagna, ma anche pedalando lungo le varie e ben strutturate ciclovie che attraversano il territorio.

L’offerta turistica è davvero ampia tra laghi, città d’arte e vallate. Per gli amanti del mondo vegetale si hanno innumerevoli occasioni di rimanere stupiti, sia in ambiti paesaggistici poco intaccati dall’uomo, sia quanto proprio l’uomo è riuscito a creare architetture e suggestioni grazie agli alberi. Un esempio di come una visione artistica riesca a rendere esemplari arborei oggetti architettonici è la Cattedrale Vegetale in Val Seriana, luogo magico dove l’estro umano riesce perfettamente a dialogare con la natura.

(Ph: Luca Pernechele)
 

Dello stesso tema

La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alpeggi, laghi, torrenti e una variegata rete di sentieri lungo cui camminare tra natura e borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato
La Valchiavenna e la Valle Spluga
  • Active & Green

Il cuore green di Milano

Cultura e natura: nel cuore di Milano si snoda un itinerario alla scoperta dei giardini e delle più belle aree verdi della città
Il cuore green di Milano
  • Active & Green

Nordic Walking nel Parco

Un'avventura verde
Nordic Walking
  • Active & Green

Una settimana green in Valtellina

Nei monti a due ore d’auto da Milano per una vacanza a contatto con la natura, fra trekking, pizzoccheri e borghi gioiello
Una settimana green in Valtellina
  • Active & Green

Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Scivola sull’acqua e vivi l’avventura: esperienze indimenticabili tra Navigli e Ticino!
  • Active & Green

Giardini Bergamo

Un viaggio indimenticabile tra le meraviglie del paesaggio bergamasco
Giardini Bergamo, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Villa Carlotta: adotta una pianta, salva la bellezza

Villa Carlotta: trecento piante da adottare
Villa Carlotta: adotta una pianta, salva la bellezza
  • Active & Green

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
Levadina
  • Active & Green

Alta via della Valmalenco - 5 quinta tappa

Rif. Lago Palu - Bochel del Torno (2208 m) - A. campascio (1844 m) - A. Musella (2021 m) - Rif. Carate (2636 m) - Rif. Marinelli (2813 m)
Vallone dello Scerscen
  • Active & Green

Bergamo, la Valle Seriana e la Presolana

Quelle del Valle Seriana sono montagne tutte da vivere e da scoprire a piedi, in mountain bike o con divertenti trekking off-road in sella a un quad.
Bergamo La Valle Seriana e la Presolana
  • Active & Green

Arrampicare a Sondrio e in Valmalenco

Molte sono le possibilità per gli amanti di questa disciplina.
  • Active & Green

Parco Sempione

Parco Sempione
  • Active & Green

Giardini Pavia

Non solo città: una passeggiata tra giardini botanici e oasi naturalistiche per una pausa green
Giardini Pavia, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Mini-tour della Bassa Comasca tra parchi e brughiere

  • Active & Green

SPORT A MONZA

Attività all'aria aperta nel cuore della Brianza
Sport a Monza
  • Active & Green

Alta via della Valmalenco - 3 terza tappa

Alpe Ventina (1960 m) - Forbicina (1656 m) - Val Sissone - Rif. Del Grande (2600 m) - Chiareggio (1612 m)
Salita in Val Sissone
  • Active & Green

Il Resegone e i Piani d’Erna

Tutto il gusto della montagna tra relax e divertimento per le famiglie ai Piani d’Erna e le ascese più estreme sulle rocce verticali del monte manzoniano
Il Resegone e i Piani d’Erna
  • Active & Green

Viaggio tra i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Monza e Brianza

Grandi alberi impreziosiscono gli indispensabili spazi verdi monzesi e brianzoli.
  • Active & Green

Dove rinfrescarsi in Lombardia

Se siete in cerca di un po' di refrigerio dal caldo estivo, ecco qualche suggerimento.
Cascate del Serio - inLombardia
  • Active & Green

10 luoghi immersi nella natura

Se volete passare una giornata a contatto con la natura vi consigliamo queste mete davvero particolari.
Scoprire la Lombardia attraverso la natura
  • Active & Green