Rita & Cocktails

Dove
Via Angelo Fumagalli 1, Milano
Contatti
028372865
Sito ufficiale
amministrazione.rita@yahoo.com

Ci sono dei luoghi comuni, sulla città di Milano, che ogni tanto è bello e doveroso sfatare. Uno di questi è che Milano sia solo una città modaiola, di poca sostanza e qualità, soprattutto in alcune zone. Bene, voi cultori dei cocktail fatti a regola d’arte, per esempio, potrete ricredervi. Raggiungete i Navigli e più esattamente la Ripa di Porta Ticinese, girate in via Fumagalli dopo il ponte di ferro, ed entrate al Rita. Accomodatevi in veranda o al banco (se siete dei veri voyeur), aprite la carta e cominciate pure a gongolarvi. Sì perché solo dalla semplice lettura dei cocktail e del menù vi innamorerete di questo locale.

Nato nel 2002 quando il rito dell’happy hour impazzava ovunque, i ragazzi del Rita - Edoardo e Fabio dietro il bancone e Gianluca in cucina - si sono sempre distinti: i cocktail egregi, i cui nomi sono stati spesso ispirati dai viaggi fatti dai barman in giro per il mondo, sono ottenuti da ingredienti freschi e naturali (niente liofilizzati), materie prime ricercate (dalle grappe, ai whiskey, bourbon, gin e rhum, tutto è selezionatissimo) e vengono accompagnati da semplici tartine, verdure in pinzimonio e piccoli assaggi di finger food provenienti direttamente dalla cucina.

Inserito nella top 10 italiana dei cocktail bar, oggi è sicuramente una delle mete più sicure in città per bere bene, e il pubblico continua a conclamarne il costante successo. Mitico è il Gin Zen (nella variante vodka zen, per chi lo preferisse): un cocktail a base di ghiaccio tritato, gin, zenzero fresco pestato, lime e soda. Ma svariati sono i cocktail che si sono negli anni contesi il primato della carta, come il Why Mango servito in barattoli di marmellata. 

In tredici anni il locale è cambiato molto. Nato come un piccolo locale stretto e lungo, pieno zeppo di bottiglie e con poco spazio per l’essere umano, nel tempo si è ingrandito, con l’acquisito del locale adiacente, e negli ultimi anni è stato aggiunto un bel dehors con vetrate sul marciapiede.

I ragazzi vi accolgono come se foste sempre lì, ogni sera, vi sentirete degli amici attesi. Si possono mangiare ottimi hamburger, con carne proveniente dalla macelleria Massironi (nella vicina via Corsico) o club sandwich. Completano il menù insalate di farro e altri pochi ma ricercati piatti. Prezzi leggermente sopra la media dei locali della zona, ma assolutamente giustificati!

Ci sono dei luoghi comuni, su Milano. E dei Luoghi non comuni. Come questo. E allora avanti… un MargaRita per me! Chi si vuole unire?


Orari

Lunedì - Domenica: 18.30 - 02.00


Altri link

https://www.facebook.com/RitaCocktails
Portami qui: Rita & Cocktails