Orchestra dei Colli Morenici
L’Orchestra dei Colli Morenici è nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani che con entusiasmo hanno voluto creare un solido gruppo di professori d’orchestra volto a valorizzare il territorio dal punto di vista artistico e musicale.
L'Orchestra è formata da musicisti di alto profilo, che vantano collaborazioni con alcuni tra i principali teatri stabili italiani, ed è formata da un numero variabile di musicisti, in base alla tipologia di repertorio richiesto.
La sua struttura variabile permette di eseguire programmi sinfonici e operistici che necessitano di un organico più complesso fino ad arrivare a formazioni più ristrette per il repertorio da camera.
L'orchestra fin da subito ha mostrato eccellenti doti di versatilità, flessibilità e grande professionalità dei propri componenti, il tutto unito ad un grande spirito di squadra, partecipazione ed entusiasmo nell'affrontare i diversi progetti musicali.
Il fiore all'occhiello dell'ensemble è la salda e vasta esperienza nell'esecuzione integrale delle principali opere di tradizione, oltre alle più importanti opere del repertorio sacro e sinfonico , senza tralasciare i concerti per strumento solista e orchestra e le fiabe musicali.
Fin dalla sua nascita, l'Orchestra dei Colli Morenici propone progetti e repertori sempre diversi, cercando di coinvolgere un pubblico ampio e variegato.
Tra questi progetti ricordiamo "La musica per film" (le più belle colonne sonore di J. Williams, H. Zimmer, A. Silvestri, E. Morricone, N. Rota…), "Eighties Flashback" (canzoni pop anni '80 in chiave sinfonica), "La Dolce Vita" (con le più belle canzoni degli anni '40/'60, come quelle di Rota, D'Anzi, Arlen, Edith Piaf e tanti altri), "Classic Save the Queen" (programma di musiche dei Queen per Orchestra Pop-Sinfonica), "C'era una volta… Morricone" (programma interamente dedicato alle più belle musiche per film del Maestro Ennio Morricone), “La Disco Music” (dedicato ad alcune tra le più
famose musiche disco e dance).
Tra le numerose collaborazioni che vanta l'orchestra, ricordiamo quelle con Leo Nucci, Anna Pirozzi, Carlos Ventre, Denia Mazzola Gavazzeni, Edda Moser, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Luca Salsi, Sara Mingardo, Barbara Frittoli, Simone Piazzola, Ruth Iniesta nel campo della musica lirica, Elio di EelST, Patty Pravo, Morgan, Gigi D'Alessio, Francesco Baccini, Vittorio De' Scalzi, Karima, nel campo della musica pop e jazz, Andrea Morricone nel campo della musica per film.
L'orchestra ha avuto l'onore di esibirsi in alcuni dei più importanti teatri italiani del nord Italia tra i quali il Teatro Bibiena e il Teatro Sociale di Mantova, Teatro “Dal Verme” di Milano, “Sala Verdi” di Milano, il Teatro "Ponchielli" di Cremona, il Teatro Olimpico e il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Romano di Verona, il Teatro Ristori di Verona, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Maggiore di Verbania, il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Alfieri di Asti, l'Auditorium Pollini di Padova, il Teatro Verdi di Busseto, il Teatro Asioli di Correggio, il Teatro Manzoni di Monza, il Teatro della Luna di Assago, il Teatro Carbonetti di Broni, il Teatro Lirico di Magenta, il Teatro Verdi di Lonigo, il Teatro Odeon di Lumezzane, il Teatro Nuovo di Marmirolo (MN), il Teatro Comunale di Gonzaga
(MN), il Teatro Lux di Quistello (MN), il Teatro Monicelli di Ostiglia (MN), il Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN), oltre ad altre prestigiose location quali, tra le altre, i giardini di Palazzo Te e il Duomo di Mantova, il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio s/M) la Chiesa di San Marco a Milano, il cortile del Palazzo Farnese di Piacenza, l’Arena Giardino e la Cattedrale di Cremona, il Duomo di Pavia, il Duomo di Piacenza, il Palazzo Reale di Monza.
Nel 2019 l'orchestra ha partecipato a due puntate del programma Cantautoradio presso Rai Radio2 di Milano, e nel 2020 è stata invitata per due puntate in un programma in diretta nazionale dagli studi di Mediaset.
Nell’ottobre 2023 l’orchestra ha avuto l’onore di partecipare come ospite al Ted-X di Mantova presso il Teatro Sociale.
Orari
disponibili su: orchestradeicollimorenici@gmail.com