Momento

Dove
Via Filippo Argelati 12, Milano
Contatti
3203924528
Sito ufficiale
vinilesrl@gmail.com

Un angolo di pace dalla frenesia dei Navigli: Momento, come dice il nome stesso, è l’indirizzo giusto per ritagliarsi del tempo da vivere, condividere e assaporare. In via Filippo Argelati 12, poco prima dell’angolo con via Mario Fusetti, un piccolo corso d’acqua fiancheggia la strada per sfociare del Naviglio Grande e proprio qui, in questo luogo senza tempo, il ristorante e cocktail bar vi accoglierà per farvi apprezzare fino in fondo l’idea con cui è stato creato. Un momento per staccare la spina, per godere degli attimi che ci si dedica e per apprezzare fino in fondo l’esperienza culinaria studiata per voi.

Il locale, caratterizzato da uno stile industrial chic - minimal e al tempo stesso accogliente - e dai toni del grigio, del crema e del giallo, è strutturato in due spazi e impreziosito da elementi in oro satinato che riscaldano visivamente l’ambiente. All’ingresso, a dare il benvenuto agli avventori, i colori del cemento grezzo: un importante bancone in legno - sovrastato da scenografiche lampade sospese - e dei tavolini sono a disposizione dei clienti alla ricerca di un cocktail fatto a regola d’arte. Alle pareti invece, le opere del fotografo di moda Domenico Petralia catturano subito lo sguardo aggiungendo un tocco interessante all’arredamento.

Pochi gradini e un arco di mattoni a volta dividono l’ingresso dalla sala ristorante, sul retro, decisamente più raccolta e dominata da una carta da parati a motivi geometrici che catalizza l’attenzione. La mise en place, essenziale ma curata nei minimi dettagli, fa venir voglia di accomodarsi subito e iniziare a studiare il menù, frutto dell’estro e della passione del giovane Chef Matteo Giovanoli, che è riuscito a creare dei piatti in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione e che ben sintetizzano la filosofia culinaria del ristorante.

Se a pranzo potete assaggiare proposte più sfiziose, come le diverse varianti di focacce gourmet, le insalate e qualche zuppa, a cena il menù si fa decisamente più interessante: suddiviso in quattro sezioni - “L’incontro”, “La scoperta”, “Il convivio” e “Il dolce far niente” - accompagna il cliente con garbo alla scoperta delle sue portate. Assaggiate “L’Uovo di Montagna”, uovo dal cuore morbido su crema di patate, pasta kataifi e olio al tartufo e proseguite con “La bella Italia”, Carnaroli riserva in risotto mantecato al caprino e peperone crusco, con n’duja e albicocche disidratate. Se non foste ancora sazi poi, tra i secondi troverete interessanti alternative tra piatti di mare e di terra.

Aggiornato ogni tre mesi, il menù segue le stagioni, per non tradire mai la freschezza e l’origine dei suoi ingredienti. Per i più esigenti inoltre sono disponibili anche due percorsi degustazione: “Canto della Terra” e “Mare Calmo della sera”, per non rinunciare a nessun sapore e carpire fino in fondo il senso della filosofia culinaria che questo ristorante propone. Sarete conquistati dai piatti, prima con la vista e poi con il palato, che vi faranno venir voglia di tornare più volte per assaggiare tutto quello che avevate in mente.

Anche la lista dei cocktail, a cura del bartender Stefano Cattaneo, vi stupirà. Vere e proprie creazioni con un unico fil rouge, il loro legame con l’arte. Dodici drink ispirati ad altrettante opere e ai loro creatori, tenendo in considerazione i paesi di origine di ciascuno in una sperimentazione che non conosce limiti. Così troverete “El abrazo de amor de l’universo” di Frida Kahlo, con Tequila blanco, Vermouth chardonnay alla verbena e sciroppo al tè verde matcha - entrambi di produzione propria - bianco d’uovo e succo di limone o il “Cantico dei cantici” di Marc Chagall, con vodka, pestato di meringhe e pepe rosa, sciroppo alla menta piperita, pompelmo rosa, succo di limone e bitter ai fiori, anch’esso prodotto in casa con un misto di 30 radici amare, petali di rose, violette, camomilla e fiori eduli.  

Insomma, quando siete alla ricerca dell’indirizzo giusto per staccare la spina, ricordatevi di questo locale dalla doppia anima, che sia per un pranzo, una cena romantica o qualche giro dei loro buonissimi cocktail. Non resterete delusi. Come scriveva Paulo Coelho “Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese”.


Orari

Martedì - Domenica: 12.30 - 15.00 / 18.30 - 02.00


Altri link

https://www.momentomilano.it/
https://www.facebook.com/momentomilano.it/
https://www.instagram.com/momento_milano/?hl=it
Portami qui: Momento