La Via del Marmo Rosa
Si infilano gli scarponi, si allacciano le stringhe, si regolano i bastoncini, e poi… poi si alza lo sguardo ed è acqua. Fiume, lago, canali, navigli, e poi infine le risaie e la darsena, poco prima di giungere al Duomo. L’acqua è indubbiamente l’elemento che caratterizza i paesaggi di questo cammino.
Ogni corso d’acqua ha colori e profumi differenti, che a loro volta cambiano a seconda delle stagioni, della quantità e della temperatura dell’acqua.
Si inizia a camminare lungo il Toce, un fiume forte, dai colori che colpiscono lo sguardo. Dalla passerella che lo attraversa è difficile non esserne rapiti. Il commento è inevitabile e diventerà facilmente uno spunto per due chiacchiere con altri camminatori incontrati per caso. Poi si alza lo sguardo al monte ed eccola, è lì davanti a noi: a mezza costa si scorge la Cava Madre di Candoglia, quella cattedrale al contrario le cui estrazioni sono dedicate in esclusiva al Duomo di Milano
La Via del Marmo Rosa è il nuovo cammino che parte da Candoglia per giungere al Duomo di Milano. Perché Candoglia? Perché in questa frazione di Mergozzo, a 561 metri di altitudine, è situata la Cava Madre di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo. Si tratta dell'unica cava dalla quale si estrae attualmente il marmo per il restauro del Duomo di Milano. Il tema è fortemente unitario: il cammino segue infatti le vie d'acqua percorse storicamente dalle barche per il trasporto del marmo fino al Duomo. Il tema è fortemente unitario mentre i paesaggi sono molto diversi e tutti molto interessanti. Il viaggio di più giorni può essere percorso in 9 tappe e 170 chilometri. Le escursioni giornaliere consistono in 11 tappe e 190 chilometri. I dislivelli sono contenuti con un massimo di 500 metri. L'altitudine massima è 500 metri.
Certificati di eccellenza
Guida Ambientale Escursionistica
Guida del Parco del Ticino
Orari