Kilburn Cocktail Bar

Dove
Via Panfilo Castaldi 25, Milano
Contatti
0236737974
Sito ufficiale
kilburnmilano@gmail.com

Per gli amanti delle miscele più rare, la zona di Porta Venezia è come un cielo pieno di stelle. Tra le vie di questo quartiere bello e laborioso si consumano ogni giorno infiniti apertivi, dovunque è un brulicare di vita e i tavolini all’aperto pullulano in ogni angolo. Fra tutte queste stelle una ne brilla la cui luce è diversa da tutte le altre. Parliamo del Kilburn, progetto nato nel segno della grande tradizione britannica e sotto l’immancabile ascendente del grande stile milanese.

Come certi pub della Londra storica il locale si trova all’angolo di due vie, le grandi vetrate creano all’interno una luce mediata, leggera, che pare uscire da una fotografia, come le tante che sono appese ai muri. Sopra e dietro al bancone, lungo gli stipiti delle porte e perfino sui tavolini, file e file di bottiglie decorano l’ambiente. I tavolini sono bassi, le sedie d’epoca e lo spazio tanto. La sensazione che si ha sedendosi è proprio quella di avere spazio, comodità, quasi come nel salotto di casa propria.

Scorriamo lo snello menù che ci viene portato. Dopo una breve presentazione del locale e della sua estetica, ci troviamo subito di fronte ai cavalli di battaglia. I cocktail della casa, pur non rinunciando alle proposte più classiche, sono originali ed eleganti. Il sapore aromatico e forte dei distillati è controbilanciato dagli sciroppi di frutti esotici, dal vermut e dallo champagne. Alcuni di questi, come l’Avventura Estiva o il The Sinner, mescolano l’aroma di ananas e mango alla nota pungente del tabasco. Altri, invece, sono leggeri e fruttati, come il Deep Melon mentre altri ancora paiono semplici e schietti all’inizio per poi rivelare complesse strutture di sapori.

Fra i classici se ne segnalano tre sopra tutti gli altri. Il Bloody Mary, realizzato secondo i dettami dell’autentico stile londinese; l’Espresso Martini, con il suo mix inaspettato di vodka Stolichnaya e kahlúa, e un must imprescindibile ma spesso ignorato come il Dark and Stormy, con i sapori caraibici del rum Gosling e le note finali di lime. Un drink perfetto per l’estate milanese, afosa o piovosa che sia.

L’offerta non si ferma ai soli drink (che includono anche vini e le birre artigianali del Birrificio di Lambrate) ma si estende anche al cibo. Tutti i piatti del Kilburn sono creati pensando alla grande tradizione italiana: primi e secondi tipici fra cui vi consigliamo in particolare le lasagne con verdure e gamberi e il salmone grigliato. Ma il meglio viene con gli aperitivi. La proposta di taglieri contiene alcuni dei migliori prodotti italiani: prosciutto cotto di San Marino, funghi porcini trifolati, coppa di Val Tidone, pancetta piacentina e moltissimi altri.

La presenza e il gusto di Ennio, il proprietario e mixologist, si fanno sentire in tutto: dall’arredamento alla disposizione dei tavoli, dalle fotografie incorniciate ai menù. Il Kilburn è elegante senza mai risultare freddo. Con le sue pareti scure, i suoi mobili d’antiquariato e quel decór discreto, che non s’impone mai troppo, conserva quella familiarità ereditata dai pub inglesi che lo spirito milanese ha raffinato ed elaborato per presentarsi al meglio anche al più esigente dei clienti. È difficile trovare in una zona frequentata come quella di Porta Venezia un locale simile al Kilburn… Volete vedere se abbiamo ragione? Correte a provarlo!


Orari

Lunedì - Sabato: 18.00 - 02.00


Altri link

http://www.kilburncocktailbarmilano.it/
https://www.facebook.com/KilburnMilano
https://www.instagram.com/kilburn_milano/
Portami qui: Kilburn Cocktail Bar