AUTO D'EPOCA IN FRANCIACORTA E Radio Montorfano-Franciacorta, organizzano il 15 SETTEMBRE 2024 la 19a Edizione del Raduno per Auto d’Epoca nella suggestiva terra di Franciacorta, con lo scopo di far trascorrere, a chi partecipa, una giornata in totale relax. Si stanno definendo percorso, programma ed eventi culturali correlati a questa nuova edizione. Come ogni anno lo scopo dell’iniziativa sarà a carattere benefico e sarà possibile visionarla sia nelle sue precedenti edizioni che quella in fase di allestimento su www.radiomontorfano.it e www.autodepocainfranciacorta.it.
Vari i Patrocini avuti nel corso di queste edizioni, dal Ministero dell'Interno, al Ministero della Cultura, alla Commissione Europea, Anas Gruppo FS Italiane, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Provincia di Brescia, dalla Provincia di Bergamo, alla Regione Lombardia, e da altri 30 Comuni della provincia aderenti, anche enti come Camera di Commercio, APIndustria, Confartigianato Lombardia, Confagricoltura Brescia, l’AIB, il CNA Brescia, Fidal Lombardia, Coldiretti Brescia, dal Museo Nicolis di Verona, da Luzzago di Brescia, da VisitLakeIseo, alla Comunità Montana Sebino Bresciano, Parco Oglio Nord e tanti altri enti patrocinanti.
Lo scopo benefico della manifestrazione ha permesso, con le donazioni fino ad oggi raccolte, di raggiungere una somma superiore ai 60.000 euro elargiti poi a varie realtà tra cui la Missione a Marsassoum in Senegal delle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda, per l’aiuto ad oltre 90 bambini orfani (costruzione di pozzi, refettorio, strutture scolastiche e mantenimento dei bimbi), ed ora anche con la missione, sempre delle suore di Rivolta, della Casa di Ndoumbi in Camerun che si prende cura di circa 600 tra bimbi, ragazzi e adolescenti dalla scuola d'infanzia alle superiori per far sì che possano fermarsi a scuola per mangiare almeno un pane e potersi poi curare nel dispensario della Missione.
Altri enti poi nel corso degli anni hanno potuto godere dei frutti del raduno: l'Associazione Nati Per Vivere per i bambini nati prematuri degli Spedali Civili di Brescia ed al Reparto Pediatrico, l'Azienda Ospedaliera Mellini Mellini di Chiari per il progetto sulla prevenzione dei tumori femminili, l'Associazione Nessuno e' Perfetto che si occupa del disagio psichico, il Comune di Rovato per la creazione di voucher lavoro, il Comune di Chiari con la donazione di un defibrillatore, l'associazione Alpini di Pronto Soccorso di Bornato (Bs), l' Associazione San Nicolas Onlus per l'aiuto ad un missionario.
La manifestazione vuole continuare il programma di aiuti umanitari e il progetto di far conoscere la Franciacorta e non solo, sfiorando anche alcune zone delle province limitrofe. Anche quest’anno i fondi raccolti serviranno per continuare il sostegno ai bambini orfani e ad altre realtà locali del territorio.
Orari
Ritrovo dalle 8 con partenza alle 9.30 a Chiari (Bs) presso Villa Mazzotti-Biancinelli, stupenda struttura di fine 900
L'area PIANIFICA è stata arricchita di nuovi servizi. Ora, su in-lombardia.it, è possibile consultare soluzioni di viaggio per biglietti aerei e ferroviari ed acquistrli in collaborazione con partner di settore.