• Itinerari
    • Active & Green
    • Laghi
    • Sport

Da Riva di Solto a Fonteno

La grande panchina sul lago

Partenza/Arrivo
Da: Riva di Solto (BG)
A: Riva di Solto (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h
8.30km
Dislivello
Salita: 410m
Difficoltà
MEDIA

Questo percorso affascinante inizia a Riva di Solto e si snoda fino alla collina, offrendo panorami spettacolari sul Lago d’Iseo e sulla montagna circostante.

Attraversa uliveti e boschi, raggiungendo la famosa panchina gigante di Chris Bangle. Perfetto per chi cerca una combinazione di natura e bellezza paesaggistica.

Partenza da Riva di Solto

Il tuo percorso inizia a Riva di Solto, un pittoresco paesino affacciato sul Lago d’Iseo, un luogo incantevole dove il blu delle acque si fonde con il verde delle colline circostanti.
Per arrivare a Riva di Solto, puoi scegliere tra diversi mezzi di trasporto. Se arrivi in auto, puoi parcheggiare al parcheggio a 30 passi o al parcheggio di via Ronchi. Se preferisci i mezzi pubblici, troverai l'attracco del battello e la fermata del bus C40b nel centro del paese, comodi per raggiungere il punto di partenza del tuo percorso.
Da via Ronchi, dove inizia il sentiero, la strada si trasforma subito in una salita asfaltata che ti conduce verso l'inizio del sentiero sterrato. A solo 300 metri dalla partenza, il percorso si inoltra tra ulivi secolari e un paesaggio bucolico che ti preparerà alla prossima parte del cammino. Man mano che avanzi, ti troverai a lambire Solto Collina, un punto panoramico dal quale potrai già iniziare ad intravedere la tua meta.

Verso la Panchina Gigante

Proseguendo sul sentiero, troverai un’indicazione che ti guiderà verso la famosa panchina gigante. In soli 300 metri, il sentiero ti conduce di nuovo nel bosco, dove l'ombra della vegetazione ti accompagnerà durante la salita. Man mano che guadagni quota, il panorama si aprirà davanti ai tuoi occhi. Sul lato sinistro del sentiero, potrai ammirare il Lago d’Iseo e, con un po’ di attenzione, individuare la panchina gigante verde-blu n. 53, realizzata dal designer statunitense Chris Bangle.
Arrivato alla panchina gigante, ti troverai di fronte a uno spettacolo mozzafiato. Salendo sulla panchina, avrai una vista panoramica senza pari del Lago d’Iseo. Potrai ammirare, verso nord, il fiume Oglio che si riversa nel Sebino tra Costa Volpino e Pisogne, e verso est, la maestosa cima della Corna Trentapassi che raggiunge i 1.244 metri di altitudine. La panchina è un luogo ambito non solo per la vista spettacolare che offre ma anche per le foto ricordo che tutti amano scattare.

Il ritorno e il sentiero CAI 567

Per il ritorno, seguirai il sentiero 567, immerso nel verde e che ti condurrà fino a Fonteno. Il paesaggio cambia significativamente mentre torni verso il centro del paese. Durante il percorso, attraverserai aree di interesse storico e religioso, tra cui la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita.
Seguendo il sentiero, arriverai al chilometro 5,7 dove troverai l’indicazione per il sentiero Cai 567 che ti porterà verso la discesa per Xino.

Da Xino al punto di partenza

Xino, un piccolo paese dal nome insolito e dalle origini misteriose, ti offrirà nuove vedute sul lago e campi coltivati di ulivi, arricchendo ulteriormente la tua passeggiata. Proseguendo, il sentiero attraversa tratti di bosco e paesaggi rurali. All’altezza dell’ottavo chilometro, affronterai una discesa ripida che ti riporterà infine al punto di partenza a Riva di Solto, completando così il tuo percorso immerso nella natura e nella bellezza del territorio bergamasco.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: