- Itinerari
Da Cremona a Casalmaggiore
Alla scoperta di Cremona e dintorni
Il centro storico di Cremona è denso di luoghi da visitare con calma. Vi consigliamo di prevedere una sosta lunga qui, passandoci anche due notti.
Già solo Piazza del Comune gode della presenza del Duomo, del Battistero, del Torrazzo, della Loggia dei Militi e del Palazzo Comunale.
Non abbiate paura di affrontare i 502 scalini del Torrazzo e sarete ricompensati da una bellissima vista sul Po, sul percorso attraversato in bicicletta e sul territorio ancora da scoprire. Altrettanto ricca è la tradizione culinaria: non ripartite senza aver assaggiato i marubini, con un ripieno di brasato, salame cremonese, grana padano e noce moscata. Se siete qui a fine giugno, ricordate che il 29 si tiene un tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. Lasciandovi Cremona alle spalle proseguite lungo un territorio simile a quello della tappa precedente. In località Ca’ de Gatti fermatevi qualche minuto ad osservare il bodrio (un piccolo lago formato dalla vorticosa azione delle acque del Po quando straripano).
A Casalmaggiore, mèta di questa tappa, tornerete a vedere da vicino il Po.
Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: asfalto
Dislivello positivo totale: nullo
Grado di difficoltà: per tutti
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: