- Arte e Cultura
Giorno della Memoria: conferenza "Gli epitaffi scritti sull'aria di Nelly Sachs"
Per il Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna, si tiene la conferenza "Gli Epitaffi scritti sull'aria di Nelly Sachs", della prof.ssa Chiara Conterno.Nella sua lirica la poetessa tedesca Nelly Sachs (Nobel per la Letteratura 1966) rielabora il tragico destino del popolo ebraico.
Tra poesie retoricamente elevate e profondamente cupe, spiccano gli "Epitaffi scritti sull'aria", brevi ritratti poetici di cari scomparsi, amici e conoscenti, a cui la poetessa dedica immagini di ricordo. Anche se, virtualmente, Sachs innalza alle vittime i marmi sepolcrali negati dai carnefici, dietro ai suoi versi percepiamo persone vive. In una lingua intima e sofferta queste figurazioni cifrate di destini individuali svelano e contemporaneamente celano frammenti di vite scomparse. Gli Epitaffi scritti sull'aria rappresentano una provocazione per il lettore che, disarmato, si confronta con quel silenzio irriducibile di cui parla George Steiner in Linguaggio e silenzio.
Chiara Conterno è Professoressa associata di Letteratura tedesca all'Università di Bologna. Ha studiato a Padova e Würzburg e ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in co-tutela tra le università di Padova e Monaco di Baviera. Dal 2010 al 2016 è stata assegnista e/o borsista presso l'Università di Verona. Fra il 2016 e il 2020 è stata ricercatrice all'Alma Mater Università di Bologna. Ha insegnato presso la Ludwig-Maximilians-Universität München, l'Università di Padova, la Fondazione Università di Mantova, l'Università di Verona. I suoi ambiti di ricerca riguardano autori e autrici tedeschi/e di origine ebraica, voci della letteratura transculturale, Briefkultur (cultura e letteratura epistolare), lirica del Novecento e contemporanea, sogno e letteratura, transfer culturale tra Italia e Germania e Cultural Heritage.Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio, dialogherà con la relatrice.
Biblioteca Rajna di Sondrio Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it