- Cicloturismo
- Active & Green
In bici nella Brianza Lecchese
Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
Questo percorso rappresenta il naturale proseguimento dell'anello dei laghi, la pista ciclopedonale che costeggia i laghi di Garlate e Olginate.
È un itinerario molto rilassante e gradevole e adatto a tutta la famiglia, facilmente percorribile in poco più di 1 ora e 30 minuti per un totale di circa 30 km andata/ritorno. Durante il percorso possono essere osservate varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall'altro, sulle verdi colline brianzole.
Da Olginate si prosegue sempre lungo l'alzaia del fiume Adda su un tracciato sterrato; si giunge a Brivio, all'interno del quale, nel suo centro storico si erge un castello che costituiva parte del sistema difensivo dell'Adda.
Immersi nel verde, prosegue la pedalata, seguendo le anse del fiume, frequentate da molte specie di volatili acquatici.
Dopo qualche chilometro si raggiunge Imbersago, dove è possibile prendere il traghetto ricostruito secondo il progetto di Leonardo Da Vinci, per attraversare il fiume. Proseguendo lungo l'alzaia in direzione sud si trova la grande forra dove sorge la diga di Robbiate (m 198).
In questa zona inizia l'Ecomuseo Adda di Leonardo, un itinerario composto da 14 tappe di interesse storico-culturale.
Successivamente raggiungiamo imponente ponte in ferro di Paderno d'Adda, realizzato nel 1899, che con la sua campata unica collega le province di Lecco e Bergamo.
La strada, ora asfaltata, corre lungo l'alzaia fino a raggiungere la diga di Poiret (m 186) dove successivamente è possibile raggiungere lo Stallazzo (m 177), centro informativo dell'Ecomuseo.
Da qui si può decidere di proseguire l'itinerario ciclabile verso Milano continuando a pedalare lungo l'alzaia del fiume e percorrendo poi i Navigli Milanesi.