• Turismo religioso
    • Arte e Cultura
    • Laghi

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense

Questa antica via è stata un tempo casa di molti pellegrini. Molti passavano per Venezia, per imbarcarsi alla volta di Gerusalemme. Era un cammino definito storicamente “palmario”.

Il Garda e il suo territorio non sono state le più importanti e significative strade
percorse dai pellegrini medievali. Non si può affermare, però, che la figura del pellegrino sia rimasta sconosciuta a queste terre. La Via Palmaria (Itinerario Burdigalense) sfiorava l’area del basso lago.

Come documentato dalle testimonianze di antichi ospizi, invece, le riviere gardesane erano percorse da nord a sud dai pellegrini che scendevano a sciogliere i loro voti ai grandi luoghi della fede cristiana, ai numerosi luoghi minori che la devozione popolare aveva eletto come centri di particolare culto e devozione.

L’itinerario Burdigalense è il più antico percorso documentato da un pellegrino proveniente da Bordeaux e diretto a Venezia per imbarcarsi verso la Terra Santa. Da Brescia verso la campagna lonatese, su Brodena, Castel Venzago e Centenaro, poi San Pietro di Desenzano, Rivoltella, Sirmione e Peschiera, fino a Cavalcaselle alla volta di Verona.

Esistevano ospitali e numerosi conventi e monasteri disseminati lungo tutto il perimetro delle riviere, presso i quali i pellegrini in viaggio trovavano alloggio e ristoro. Oggi il Garda ripropone le mete di un ideale percorso dello spirito, occasione di riflessione e di meditazione.

Una meta imperdibile a riguardo è ad esempio l'Abbazia di Maguzzano, a Lonato del Garda. Oggi, oltre ad essere un centro spirituale ed ecumenico, ospita un Museo che raccoglie materiali etnografici, reperti archeologici e testimonianze storiche e artistiche del complesso monastico. L’abbazia offre anche la possibilità di soggiornare per periodi di tempo brevi, medi e lunghi. 

5 MOTIVI PER PERCORRERE L’ITINERARIO

  1. Percorrere un cammino storico, circondati dallo splendido panorama lacustre che offrono le rive del Garda.
     
  2. Che il percorso Kneipp sia un toccasana presente in molti dei centri benessere è cosa nota ai più, ma forse non tutti sanno che a inventarlo fu un abate tedesco, Sebastian Kneipp. A fine Ottocento il suo nome si diffuse in tutta Europa, arrivando fino in Lombardia. Concedetevi una pausa di relax presso i centri termali di Sirmione, uno dei fiori all’occhiello della regione, dove potrete testare gli insegnamenti dell’abate.
     
  3. Amari, propoli e pappa reale, erbe medicinali e cioccolata, tutti lavorati dai monaci, si acquistano presso l’Abbazia di San Nicola, a Rodengo, famosa per i suoi tonici-digestivi.
     
  4. Non possono mancare una visita al centro storico di Desenzano, alla cinquecentesca piazza Malvezzi, al castello che risale all’alto medioevo ed al porto vecchio, costruito durante il periodo della Repubblica di Venezia.
     
  5. Lasciando la costa e addentrandoti lungo la penisola di Sirmione, alla sua estremità, potrai godere della visione delle Grotte di Catullo, dove si identifica una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C.

Dello stesso tema

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia
  • Turismo religioso

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli
  • Turismo religioso

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

La Strada delle Abbazie

Una vera sorpresa, un percorso di storia, cultura e fede. Tutto ciò che non ti aspetti a pochi chilometri dal cuore di Milano, passando per il centro stesso della metropoli ambrosiana.
chiaravalle @inLombardia
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire
Un percorso tutto da scoprire
  • Turismo religioso

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
Orio Litta e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
Antica Via Regina
  • Turismo religioso

Da Maiano Sant'Angelo Lodigiano a Ca' de Mazzi

Variante Quarta tappa del Cammino dei Monaci
Variante Quarta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Riti religiosi, tradizioni secolari e folclore: così la Lombardia si prepara a festeggiare la Pasqua
I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia
  • Turismo religioso

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
Parco del Mincio (MN)
  • Turismo religioso

Il Cammino di Santa Giulia

Tesoro tra i tesori di questo cammino il complesso monasteriale di Santa Giulia
Il Cammino di Santa Giulia
  • Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Corte Sant'Andrea e la Via Francigena

Storia e tradizione si uniscono lungo il tratto francigeno che attraversa il territorio lodigiano
Arco - Corte Sant’Andrea e la Via Francigena
  • Turismo religioso

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso

Da Monza a Milano

La ventiquattresima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monza (MB) a Milano
  • Turismo religioso