- Cicloturismo
- Active & Green
Da Soncino a Torrepallavicina
Il percorso segue un tratto del fiume Oglio dove il peculiare bosco ripale fa da cornice all'itinerario proposto.
Oltre, lo sguardo si perde in un paesaggio agricolo fortemente modificato dall'uomo e caratterizzato da campi coltivati, opere idrauliche e pioppicoltura intensiva.
I piccoli ma incantevoli borghi, le chiese e le antiche dimore che si incontrano lungo il percorso testimoniano la cultura, l'arte e la storia dei secoli passati in pianura padana.
Il percorso circolare inizia e termina a Soncino. Superando Santa Maria delle Grazie a Soncino, si prosegue su capezzagna per arrivare alla frazione di Villacampagna.
Da qui si prosegue su strada a basso traffico sino a Cumignano sul Naviglio. Qui prendiamo la strada sterrata sul Naviglio, che ci accompagna alla località detta delle Tombe Morte.
Proseguiamo a sinistra, sempre restando sul fianco di un altro canale per raggiungere Genivolta che superiamo, sino ad arrivare al fiume Oglio. Seguiamo a destra sino al ponte di Acqualunga che ci consente di passare sull'altra sponda.
Proseguendo a sinistra seguiamo le indicazioni della pista ciclabile in direzione di Orzinuovi sino a Bompensiero dove andiamo a sinistra sulla sponda del fiume.
Arrivati al Castello di Barco, riprendiamo la ciclabile provinciale per arrivare a Rudiano, poi attraversiamo il fiume passando per Pumenengo, Qui, senza entrare in paese, andiamo subito a sinistra sino all'Ostello Mulino di Basso e raggiungiamo la meta, Soncino.
ITINERARIO
Distanza: 63.2 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: quasi interamente su sterrato
Dislivello: +275m, -277m (Pendenza max: 5.6%, -6.8%, Pendio medio: 0.5%,-0.5%)
Profilo altimetrico:
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 6 h ca.
PUNTI DI INTERESSE
Rocca di Soncino
Addossata alla cerchia muraria, si staglia all'orizzonte con la sua imponente stuttura caratterizzata da massicce torri merlate e mattoni a vista. All'interno della rocca è possibile visitare il Museo Storico e il Civico Museo Archeologico “Aquaria”.
Info utili :
Telefono: 39 037484499
Geolocalizzazione su mappa: 45.39785, 9.87122
Santa Maria delle Grazie a Soncino
La spoglia e sobria facciata cela un interno a navata unica riccamente affrescato nel '500 da G. Francesco Scanzi, G. Campi, Francesco e Bernardino Carminati. Affreschi più antichi sono da datare al secolo precedente.
Info utili: http://www.soncino.org/index.phpoption=com_content&task=view&id=32&Itemid=1
Geolocalizzazione su mappa: 45.39429, 9.86768
Tombe morte a Genivolta
Le Tombe Morte è il più importante nodo idraulico situato nel territorio della provincia di Cremona. Costituiscono, inoltre, il primo nucleo dell'ecomuseo della provincia di Cremona.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): Comune di Genivolta, Via Castello, 14 Genivolta (CR).
Tel.:0374/68522
Sito internet: www.comune.genivolta.gov.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.33311, 9.85862
Palazzo Fé d'Ostiani ad Acqualunga
E' stato costruito dalla famiglia Fè, proveniente da Azzanello nel Cremonese. La famiglia si stanziò qui nel XIV secolo e costruì questo palazzo. Nel Novecento passò a diverse famiglie e in ultimo ai Paderno, gli attuali proprietari.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): visitabile dall'esterno
Geolocalizzazione su mappa: 45.32616, 9.9549
Museo ornitologico di Acqualunga
E' in importante centro di studi ornitologici e di osservazione per monitorare i volatili durante il peiodo della migrazione. E' possibile osservare degli esemplari tassidermizzati di differenti specie.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): http://www.fiumeoglio.it/pdi/museo-ornitologico-fiamenghi-nella-frazione-di-acqualunga/
Tel. 030948140; info@comune.borgosangiacomo.bs.it antoniobertolini@teletu.it.
Visita su prenotazione.
Geolocalizzazione su mappa: 45.32673, 9.95189
Castello di Villagana
La residenza, edificata nel XVI secolo dai Martinengo di Villagana e restaurata nel '900, ospita oggi una galleria d'arte dedicata al pittore Vlastimil Košvanec.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): http://museomartinengovillagana.it/info/come-raggiungerci
Geolocalizzazione su mappa: 45.33972, 9.92602
Castello di Barco
L'Edificio fu edificato nel 1463 per volere di Gianfrancesco Martinengo su una precedente struttura difensiva. All'interno si possono ancora ammirare alcuni affreschi di Sebastiano Aragonese.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): http://www.fiumeoglio.it/pdi/castello-martinengo-localita-barco/
Geolocalizzazione su mappa: 45.37965, 9.89907
Castello di Pumenengo
L'edificio, realizzato nel XV sec. per la difesa del territorio circostante, nei secoli successivi venne trasformato in residenza nobiliare e la sua massiccia architettura fu modificata arricchendosi di particolari insoliti.
Info utili (sito, numero di telefono ecc...): http://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/3058-castello-di-pumenengo/
Geolocalizzazione su mappa: 45.48039, 9.8711
Molino di Basso a Torre Pallavicina
Posto al confine tra le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona, l'antico mulino ad acqua è stato completamente restaurato insieme all'edificio adiacente, oggi sede di un ostello.
Geolocalizzazione su mappa: 45.44993, 9.88238