Materiale informativo per Enti ed operatori turistici attivi sul territorio regionale
Regione Lombardia mette a disposizione di tutti gli Enti e gli operatori del settore turistico lombardo materiale utile che sintetizza la programmazione e le opportunità di visibilità previste dal “Piano per lo sviluppo e l’attrattività 2023-2025”.
In particolare:
- una sintesi del “Piano per lo sviluppo e l’attrattività 2023-2025”, un documento strategico di illustrazione dei principali driver che guideranno lo sviluppo delle politiche legate al turismo e all’attrattività dei nostri territori in questo triennio (Allegato 1)
- il Piano per lo sviluppo e l’attrattività 2023-2025 completo (Allegato 2)
- i Magazine Tematici che descrivono l’offerta turistica lombarda, scaricabili QUI
- la presentazione dell’Ecosistema Digitale Turistico di Regione Lombardia, delle sue derivazioni e in particolare del portale turistico www.in-lombardia.it dove gli operatori interessati possono creare una vetrina per promuovere la propria offerta turistica e ricettiva, mentre i territori possono promuoversi entrando a far parte della redazione diffusa del portale (Allegato 3)
- l'Accordo di trasmissione e cessione dati media da inviare ad Aria S.p.A. - Direzione Servizi per la Promozione Turistica alla e-mail marketing@in-lombardia.it (specificando nell'oggetto: Trasmissione e cessione dati media) nel caso in cui si intendesse condividere materiale video e/o fotografico utilizzabile da Regione Lombardia, Aria S.p.A. e per il loro tramite dal Ministero del Turismo Italiano e da Enit, per finalità istituzionali di promozione turistica. Con questa iniziativa, Regione Lombardia vuol far emergere, attraverso tutti i canali disponibili, le potenzialità dei suoi territori e la variegata offerta turistica lombarda, in collaborazione con tutti gli stakeholder interessati (Allegato 4)
Si ricorda che la legge regionale 27/2015 all’articolo 38 comma 8 bis, ha introdotto per tutte le strutture ricettive, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della legge 431/1998, l’obbligo di indicare apposito Codice identificativo di riferimento (CIR) nella pubblicizzazione, promozione e commercializzazione dell’offerta attraverso scritti, stampati, supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo utilizzato.
Con DGR XII/169 del 17/04/2023 si è provveduto a disciplinare l’attuazione del CIR (Allegato 5).
Allegati
Executive Piano triennale Turismo e Attrattività 2023-2025Piano per lo sviluppo e l’attrattività 2023-2025 completo
Presentazione evoluzione dell’Ecosistema Turistico Digitale (EDT -TDH)
Accordo di trasmissione e cessione dati media
DGR XII/169 del 17/04/2023