• Itinerari

Verso Bornato attraverso la Franciacorta

Partenza/Arrivo
Da: Adro (BS)
A: Cazzago San Martino (BS)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 ore
26km
Dislivello
Salita: 288m
Difficoltà
MEDIA

Sei nel cuore della Franciacorta, terra di bollicine e arte. La partenza è da Capriolo: entra nella Chiesa Parrocchiale per ammirare la pala d’altare del Romanino, e poi vai verso Adro, dove l’antico Palazzo Dandolo ospita il Municipio.

 

La strada prosegue attraversando gli sterminati vigneti della Franciacorta, distribuiti in ordinati filari. Passando nelle frazioni di campagna, giungi alle Torbiere del Sebino: riserva naturale, erano il luogo da dove si estraeva la torba, combustibile naturale. Un’oasi protetta dove puoi fare bird watching, tra canneti e specchi d’acqua.
Risali in sella giusto il tempo di raggiungere Provaglio e visitare l’antico monastero di San Pietro in Lamosa costruito negli anni 80 del 1000: è l’unica fondazione del Sebino ancora riconoscibile come cluniancense.
Avviati verso la fine dell’itinerario: a Passirano fermati per la Villa Fassati Barba, dimora signorile del XVIII secolo con un vasto parco. A fianco non puoi non notare il Castello medievale svetta sulla collina con le sue mura alte e possenti e le merlature ghibelline.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: