• Itinerari

In Valtellina lungo il corso del fiume Adda

Partenza/Arrivo
Da: Caiolo (SO)
A: Grosio (SO)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3,30 ore
46km
Dislivello
Salita: 797m
Difficoltà
MEDIA

Un itinerario che ti fa attraversare la Valtellina, famosa valle lombarda, scolpita dal corso del fiume Adda.

Subito all’inizio, fai una tappa al laghetto di Grosotto, e poi parti carico a pedalare. Se vuoi fare un pic-nic, l’area di sosta a Lovero, lungo l’Adda, è molto ben attrezzata con tavoli, chiosco e anche un campo da bocce! Riprendi il percorso e arriva a Tirano, capolinea del viaggio del Trenino rosso del Bernina che parte da Tirano-Sankt Moritz: il Santuario della Madonna risale al 1500 e mescola stile rinascimentale e barocco. Sempre a Tirano, visita anche Palazzo Salis con il suo bellissimo giardino all’italiana e il percorso museale delle sue 10 sale decorate.

Oppure, fai un salto alla Contrada Beltramelli, singolare e innovativo esperimento culturale con ospitalità diffusa, mostre permanenti e temporanee, percorsi enogastronomici: tutto in un suggestivo contesto fermo alla vita contadina del secondo dopoguerra.

Continua a seguire la strada segnata dell’Adda lungo le montagne e arrivi a Sondrio, capoluogo della Valtellina: il medievale Castello Masegra e il Palazzo Pretorio sono nel centro storico della città. Pedala ancora qualche km e raggiungi l’ultima tappa dell’itinerario, Caiolo, nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi: se non sei troppo stanco, fai una partita a golf nel suo grande campo a 18 buche.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: