• Itinerari

Valle del Freddo: oasi eccezionale

Un itinerario nella Riserva Naturale della Valle del Freddo

Partenza/Arrivo
Da: Solto Collina (BG)
A: Endine Gaiano (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1 ora
1km
Dislivello
Salita: 66m
Difficoltà
FACILE

Il percorso scelto è uno tra i tanti offerti dalla Riserva Naturale della Valle del Freddo.

Si tratta di un viaggio nel mondo della botanica e della geologia ricco di spunti per appassionati e non, e sicuramente una piacevole e semplice passeggiata alla portata di tutti.

Il percorso è lungo circa 1 km ed è quasi del tutto pianeggiante. Il sito si trova nel comune di Solto Collina, in provincia di Bergamo, a ridosso dello spartiacque che, in Valle Cavallina, separa il lago di Gaiano da quello di Endine.

Qui, un rarissimo concatenamento di fattori, il primo dei quali è proprio il ghiaccio, produce il cosiddetto fenomeno microtermico, per il quale, dalle bocche del freddo fuoriesce aria gelida che in estate e inverno contribuisce a creare un microclima sufficientemente stabile da permettere la presenza a 350 metri di altitudine, di una intera serie di habitat che normalmente si collocano almeno oltre i 1500 metri di altitudine.

Capita così che, camminando lungo i sentieri della riserva, si vive il passaggio repentino da un bosco di latifoglie submontano ad una prateria alpina punteggiata da Genziane, da Larici, Stelle alpine o da una distesa di Rododendri che fanno bella mostra di sé tra i detriti spigolosi lasciati dall’ultimo ramo glaciale che ha visitato la Valle Cavallina.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: