- Itinerari
In Val Seriana ai Rif. Magnolini e Pian de la Palù
Questo è un rilassante percorso per chi ama gli spazi aperti e godere di ampi panorami.
Lungo i prati del Monte Pora si pedala a fianco degli impianti da sci dismessi durante il periodo estivo e si godere di viste sull’intera Conca della Presolana, la Regina delle Orobie.
La partenza si trova a Malga Alta di Pora, dall’ampio parcheggio sotto le case si sale subito alla piazzetta per poi proseguire tra le case, si svolta a sinistra e si giunge alla partenza della seggiovia dove si va a destra su una intensa ma breve salita.
Superato il bosco si prosegue su dolci saliscendi nel mezzo di verdi prati che caratterizzano l’area, si segue la sterrata che corre parallela allo skilift e si raggiunge il Rifugio Magnolini da cui si può ammirare la Val Seriana e la Val Borlezza.
Ora si può decidere se fare una puntata al Monte Alto e poi tornare al rifugio, per i temerari, dal lato nord dello steccato che delimita il rifugio si pedala in salita seguendo il sentiero che porta alla cima a 1721 metri, da questo punto panoramico si ha modo di vedere una vastità di montagne a 360 gradi, il Lago di Iseo, la Bassa Val Camonica e ovviamente “la Regina”.
Ritornati al rifugio si segue il tratturo che piega a destra e conduce ad un altro rifugio che si trova a breve distanza è il Rifugio Pian de la Palù e anche qui i panorami lasciano senza fiato.
Si sale ora dietro il rifugio su sterrata e facendo un’ampia esse in salita affiancando il bacino artificiale si arriva al Pian del Termen con bar ristorante e l’arrivo della seggiovia incontrata prima in paese, da qua non resta che percorrere la sterrata che sale lievemente e successivamente piegare a sinistra sulla decisa discesa che riporta al punto di partenza.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: