- Itinerari
Val Negrini, sentiero delle tracce
Percorso naturalistico, alla scoperta degli animali della Foresta Gardesana Occidentale, nella splendida Val Negrini.
A Tremosine sul Garda si raggiunge la località Polsone, dove si imbocca la strada della Valle San Michele, arrivati in prossimità della piccola diga è possibile parcheggiare l’auto (m. 562), da qui a piedi percorrendo la strada sterrata in direzione Valle Negrini si raggiunge la malga medesima, che sorge in un’ampia radura circondata da imponenti pareti rocciose (quota 747m tempo di percorrenza circa 1h).
Da qui si prosegue con sentiero n. 192 (ex 232) per circa 5 km, con 750m di dislivello, attraverso un bellissimo sentiero nel bosco di carpini, faggi, frassini e aceri per raggiungere grotte utilizzate come riparo da molti ungulati. Costeggiando e attraversando varie volte il corso del torrente si sale ripidamente lasciando il corso d’acqua alle nostre spalle per entrare poi, in un panorama più aperto al limite del bosco fino a raggiungere la malga Lorina a quota 1384m.
Situata in splendida posizione panoramica, ottimo luogo per una sosta. Si rientra percorrendo lo stesso sentiero oppure il sentiero n. 175 (ex 225) molto suggestivo, che ci permette di tornare a malga Negrini ed infine alla diga di San Michele dove termineremo la nostra escursione.
(Ph: tremosinesulgarda.it)
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: