- Itinerari
Un Monte chiamato Tesoro
Valle Imagna, Prealpi e Alpi Orobie.
Questa escursione si svolge lungo la dorsale che divide inizialmente la Valle Imagna con la Val San Martino, per poi seguire la Dorsale Orobica Lecchese denominata più semplicemente DOL.
Bisogna raggiungere in auto il paese di Roncola in provincia di Bergamo, posteggiare nel parcheggio del cimitero; da qui risalire per pochi metri la strada asfaltata retrostante finché si incontra l’inizio del sentiero CAI 571 che è delimitato da due recinzioni.
Dopo un primo tratto di bosco si giunge facilmente in località Corno Rocchetto dove si apre la vista sulla Val San Martino e sulla pianura sottostante; da qui è bellissimo assistere alla partenza dei parapendii/deltaplani che nelle giornate limpide colorano il cielo.
Proseguendo, il sentiero rientra nel bosco facendosi ripido e ghiaioso finché dopo un’ultima radura di betulle lascia spazio al blu del cielo. In pochi metri si giunge ad una panchina, dalla quale in poi si può “tirare il fiato”, guardare il panorama e raggiungere la lunga cresta che precede il Linzone.
Invece di tenere la sinistra per il Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth bisogna mantenere la destra per raggiungere la Vetta del Monte Linzone di 1392 m. Qui il panorama si apre a 360°, permettendo di spaziare inoltre sulla sottostante Valle Imagna e l'intera catena delle Prealpi e Alpi Orobie.
Inizia ora un piacevole tratto di saliscendi che porta, attraverso un lungo il filo di cresta, alle antenne di Valcava e all’omonimo Passo. Il sentiero riprende dolce sulla destra della baracca con la scritta Valcava punto in cui inizia ufficialmente la Dorsale Orobica Lecchese. In pochi minuti si raggiunge Il Pizzo a 1.400 m) che ci regala un bellissimo panorama sui Laghi Briantei e sull’ultimo obiettivo di giornata: il Monte Tesoro.
Manca ormai solo una mezzora di cammino, di cui un primo tratto di discesa e l’ultima salita, ed anche il Monte Tesoro è conquistato. Consigliato proseguire per altri 50 m per ammirare il monumento ai caduti e godersi il panorama sulle Grigne e il M. Resegone.
Dopo un meritato spuntino non resta che ripercorrere al contrario il percorso e godersi il paesaggio da una prospettiva diversa.
Orobie 4 You
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: