- Itinerari
Un giro in moto fra gli Appennini del Pavese
Questo giro in moto riguarda il Passo Penice, itinerario molto famoso tra i motociclisti del Nord Italia.
Partiamo da Pavia, la città delle Cento Torri, dell'Università e del famoso Ponte Coperto. È proprio da qui, dove il Naviglio sfocia nel Ticino, che inizia l’itinerario, lungo complessivamente circa 130 Km e che esplora gli Appennini del Pavese, fino a raggiungere una vera e propria icona del mototurismo, il Passo Penice e il suo famoso santuario.
Si parte da Pavia verso Il ponte di ferro detto "Della Becca" che sorge sul fiume Po, appena dopo la confluenza con il Ticino in Comune di Mezzanino, e che appunto collega la pianura pavese con le terre dell'Oltrepò Pavese.
Superato il ponte ci dirigiamo verso Broni fino a raggiungere la nostra prima tappa, il lago di Trebecco (giusto al confine tra Lombardia ed Emilia); parcheggiate le nostre moto potremo fare una passeggiata sulla diga del Molato oppure rilassarci sulla piccola spiaggia della Chiesetta.
Dopo aver costeggiato il lago, si prosegue sulla strada verso il Passo del Penice, il percorso è un susseguirsi di curve e salite e discese, un paradiso per i bikers. Facile farsi prendere la mano nelle curve e controcurve, ma ricordiamoci sempre che su questa strada possono passare anche mezzi di una certa dimensione. Pertanto, prudenza ed attenzione.
Dopo essere arrivati in cima al passo, potremmo fermarci per fare qualche foto e visitare il Santuario mariano dedicato al Nome di Maria in vetta al Monte Penice, sul confine tra l’Emilia-Romagna e Lombardia, tra le province di Piacenza e Pavia, si trova ad un'altezza di 1460 metri e permette di godere di viste panoramiche a 360° davvero uniche sugli Appennini e sulle valli circostanti. Qui siamo quasi più vicini al mare di Genova che a Milano.
Nella zona ci sono ristoranti, osterie e trattorie dove provare gli ottimi piatti locali come il salame di Varzi.
Sulla strada del ritorno ci dirigiamo verso Varzi. La strada in moto è ancora accattivante, con molte curve, ma man mano che ci si avvicina alla pianura diventerà sempre più lineare. Una volta raggiunta Voghera, il viaggio proseguirà e terminerà a Pavia, una passeggiata per il centro di questa bellissima cittadina è il modo migliore per completare questo itinerario alla scoperta delle colline dell’Oltrepò Pavese.
-
(Ph: marco_dondero)
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: