• Itinerari

Tra creste fino al Monte San Primo

Un itinerario che fotografa i più bei panorami del Triangolo Lariano.

Partenza/Arrivo
Da: Piazza Municipio
A: Piazza Municipio
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4h e 30min
10.43km - 4 Tappe
Dislivello
Salita: 1042m
Difficoltà
MEDIA

Camminiamo su un percorso escursionistico panoramico partendo dai Monti di Erno per finire ai Monti di Là.
 

Passo dopo passo incontriamo spettacolari punti naturalistici come le vette di Piz del Luser e di Monte San Primo.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze:

Iniziando dai Monti di Erno

Il punto di partenza consigliato è la fine della strada del centro abitato di Veleso, raggiungibile con una deviazione verso il paese dalla SP44 che collega Asso a Nesso, dove è possibile lasciare l’auto, oppure volendo utilizzare i mezzi pubblici si scende alla fermata della linea C32 di Piazza Municipio a Veleso. Si parte imboccando la ripida salita in direzione dei Monti di Erno su strada asfaltata, che poco dopo diventa mulattiera cementata. Si prosegue per oltre 2,5 km salendo di 175 m di quota per spianare nei pressi dei prati di Alpe Vina, dove inizia un ultimo tratto pianeggiante che corre lungo il versante passando da Baita Vistalario, dove è presente uno splendido punto panoramico, e Laorno di Sotto, prima di raggiungere i Monti di Erno, dove troviamo uno splendido stagno (La Bolla).

Raggiungendo la cima del Colmenacco

Si tiene la destra seguendo le indicazioni per Monte Colmenacco proseguendo sulla carrareccia che dopo alcune case diventa sentiero davvero ripido che risale poco meno di 200 m di quota in 800 m per raggiungere la bocchetta denominata la Forcoletta, al centro tra Monte Colmenacco (1261 m) e Piz del Luser (1405 m). Si gira a destra risalendo la cresta in direzione della vetta del secondo, raggiungibile dopo un’impegnativa di salita in cui in poco meno di 400 m si sale di oltre 150 m.

Ammirando la bellezza dal Monte San Primo

Superata la cima la salita si addolcisce nettamente, diventando panoramica e spettacolare su tutto il territorio circostante e finalmente godibile per il pendio meno ripido; si prosegue in cresta per oltre 2,7 km con la Valle di del Noseè a destra e Lezzeno a sinistra fino a raggiungere la vetta di Monte San Primo (1682 m), la cima più alta del Triangolo Lariano.

Scoprendo Veleso

Dopo le doverose fotografie in vetta si prende la discesa ripida per la cresta sud, girando a destra oltre l’antenna radio, seguendo il sentiero per 2 km, perdendo più di 600 m di quota, fino a immettersi nel bosco prima di raggiungere l’asfalto della strada che sale dall’eliporto di Pian del Tivano. Si gira a destra e, attraversando prima i prati di Monti di Là e poi il bosco, si raggiunge il punto di partenza a Veleso arrivando su strada Monti di Là, dopo aver percorso circa 1,7 km.