• Itinerari

Sulle cime del Monte Grem

Escursione tra la Val Brembana e Val Seriana

Partenza/Arrivo
Da: Oltre il Colle (BG)
A: Oltre il Colle (BG)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3 ore
6km
Dislivello
Salita: 900m
Difficoltà
FACILE

La Cima Grem è una delle vette che, insieme alle vicine Menna, Arera e Alben, da vita alla M.A.G.A., la famosa corsa in montagna a cavallo tra la Val Brembana e la Val Seriana.

Per decidere se scegliere tra ciaspole o ramponcini vi consigliamo di informarvi sulle condizioni del tracciato o verificare in loco, in presenza di molta neve è infatti preferibile galleggiare grazie alle vostre ciaspole, con poca neve e presenza di ghiaccio invece sono preferibili dei ramponcini da accoppiare ai vostri scarponi.

La nostra escursione parte da Oltre il Colle, si deve raggiunge in auto il paese e si può lasciare l'automobile al piccolo parcheggio del Passo Zambla a quota 1.264 m; da qui si prosegue a piedi fino a raggiungere l’inizio del sentiero CAI 223/238 che si inoltra nel bosco.

Superato prima un tratto saliscendi e successivamente qualche tornante che sale più ripidamente, si sbuca nei pascoli della Baita di Mezzo di Grem; si segue il sentiero verso sinistra in direzione Baita Alta di Grem che si raggiunge velocemente, oltrepassata, invece che seguire le indicazioni per il Rifugio Mistri, si svolta a sinistra seguendo le tracce della via invernale, che inizialmente sale lungo un faticoso e ripido pendio, per poi portare alla più dolce e panoramica cresta finale dove ci si concede un po’ di riposo ammirando il bellissimo panorama anche se mancano pochi minuti per raggiungere la croce di vetta della Cima Grem a ben 2.049 m.

Dopo un the o un caffè caldo e un pensiero scritto sul libro di vetta, non resta che salutare questi magnifici paesaggi e ripercorrere a ritroso il cammino.

-

Orobie 4 You

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: