- Itinerari
Sul Monte Farno al Rif. Parafulmine
Un itinerario, in sella alla propria MTB, che permette di esplorare sotto diversi punti di vista il Monte Farno e l'interessante panorama circostante.
Dal cimitero di Leffe iniziamo il nostro tour prendendo la via Albertoni e proseguendo in direzione Gandino, fino ad imboccare Via Cà Dapi che in 7 km ci porta al Monte Farno.
Cominciamo finalmente la salita al Monte godendo del panorama circostante. Si giunge dopo non molto al Rifugio Parafulmine, affacciato su un balcone naturale creato dalle prelati orobiche, dove si possono assaggiare gustosi piatti tipici della cucina bergamasca. Dopo una veloce sosta risaliamo in sella e continuiamo il tour passando per la Tribulina dei morti e per il Campo d'Avena.
Continuiamo sul percorso godendo il panorama e giungiamo all'interessante Museo - Rifugio Malga Lunga, dedicato al periodo della resistenza partigiana. Merita sicuramente una sosta. Prima di rientrare a Leffe abbiamo la possibilità di ammirare il panorama dal Monte Sparavera e Monticelli, una vista sul lago di Endine che rappresenta un ottima conclusione del nostro tour.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: