• Itinerari

Sul ghiacciaio verso il Corno Bianco

Partenza/Arrivo
Da: Ponte di Legno (BS)
A: Edolo (BS)
Tipologia/Periodo
A piedi
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
5,30 ore
11km
Dislivello
Salita: 1100m
Difficoltà
DIFFICILE

Se vuoi vivere un'avventura unica e ad alta quota questa è sicuramente la giusta soluzione. Un'originale escursione per scialpinisti attrezzati che permette di attraversare un ghiacciaio e giungere sino all'incantevole Corno Bianco.

Una volta raggiunto il Passo Presena, tramite la moderna telecabina da Passo del Tonale, ci lasciamo alle spalle il noto e omonimo ghiacciaio e scendiamo dal versante opposto, tenendo come riferimento il sentiero 209 che porta al Rifugio Città di Trento al Mandrone. Da qui si prosegue costeggiando il Lago Mandrone e risalendo verso i ghiacci dell’Adamello, sensibilmente ridotti.

Una volta raggiunto il ghiacciaio inforchiamo gli sci e cominciamo una lunga risalita, fino ad arrivare al bivio che indica il rifugio "Ai Caduti dell’Adamello". La base del Corno Bianco, dove è stato allestito l’accampamento, da questo punto dista circa un’ora e per l’ascensione in vetta, considerate le pendenze, è indispensabile una certa esperienza e l’utilizzo dei ramponi, che togliamo dopo aver percorso la cresta rocciosa che porta a una forcella con vista spettacolare sull’Adamello. Per la discesa è possibile l'utilizzo di sci e snowboard passando per un canalino esposto a Nord, e, una volta raggiunta di nuovo la base, per il ritorno si percorre lo stesso itinerario dell'andata.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: