• Itinerari

A spasso tra le dimore di Delizia

Un itinerario tra le più importanti ville di delizia della Brianza

Partenza/Arrivo
Da: Monza
A: Cesano Maderno (MB)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
42km
Dislivello
Salita: 326m
Difficoltà
FACILE

Il percorso conduce in viaggio tra le più importanti dimore della Brianza, derivate da edifici cinque-seicenteschi e nobilitate e abbellite nei secoli successivi.
 

Queste residenze sono definite di “delizia” poiché le antiche famiglie aristocratiche, proprietarie di queste terre, vi trascorrevano il loro tempo per oziare e godersi una bucolica serenità lontano dalla città. L’itinerario si concluderà nel Parco delle Groane per immergersi nei boschi e nelle brughiere che caratterizzavano in antichità l’intero territorio.

Da Villasanta procediamo su strada fino al centro di Concorezzo. Dal retro del Municipio seguiamo via Volta, direzione Agrate. Passato il centro dirigiamoci verso Omate proseguendo per il centro di Burago. Da via Villa ci immettiamo su una strada serrata e passati i campi e un parco arriviamo nel centro di Vimercate. Continuiamo in direzione di Oreno, lasciamo la piazza e arriviamo alla villa. Costeggiamo il parco in direzione di Arcore. Dall’abitato raggiungiamo la S.P.7 e prendiamo per Peregallo. Immettiamoci nel percorso del Parco Lambro sino al centro di Albiate e proseguiamo fino a Seregno. Attraversiamo la periferia di Desio raggiungiamo il centro di Cesano Maderno.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: