• Itinerari

Salita al Galbiga in MTB

Preparatevi ad un percorso mozzafiato

Partenza/Arrivo
Da: Menaggio (CO)
A: Menaggio (CO)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
5 ore
44km
Dislivello
Salita: 2419m
Difficoltà
PER TUTTI

Quello che abbiamo attraversato è un paesaggio da 10 e lode, con le acque del lago di Como e i monti che fanno da cornice assoluti protagonisti.
 

L’utilizzo della funivia e la traversata in traghetto sono un valore aggiunto all’escursione con la mountain bike. La salita è pedalabile al 100%, praticamente su asfalto fino al rifugio Venini, mentre la discesa è scorrevole nella prima parte e più tecnica nella seconda. Non arriva mai a essere troppo dura anche nello sterrato. Giungendo dalla sponda lecchese la giornata comincia con l’attraversamento del lago in traghetto: da Varenna a Menaggio (210 m), punto di partenza e arrivo della nostra pedalata. Eccoci in provincia di Como. Scendiamo lungo la strada statale Regina in direzione del capoluogo provinciale per circa 10 chilometri, fino a raggiungere la stazione di partenza della funivia Argegno- Pigra.

Occorre tenere in considerazione che, posizionando le bici in verticale, all’interno della cabina vi è spazio per 5 biker. Il trasporto dura all’incirca 6 minuti. Ci si rimette in sella su asfalto e in breve ci si inoltra in immense faggete. Poco prima di giungere all’alpe di Colonno (1.320 m) si esce su terreni aperti e pascolivi. La vista sul lago è meravigliosa. Ci abbassiamo al passo di Boffalora (1.221 m), transitando dall’omonimo rifugio, per risalire immediatamente all’alpe di Ossuccio (1.306 m) e con una lunga diagonale, sempre con uno straordinario panorama, si arriva all’alpe di Lenno (1.495 m). Attraversiamo le pendici dominate dalla vetta del monte Galbiga (1.628 m) per arrivare al rifugio Venini (1.576 m). Il panorama sul Lario non finisce di stupirci. La pedalata ci porta all’alpe di Tremezzo e a godere della bellezza che ci circonda sulla cima del monte Crocione (1.641 m). Finalmente comincia la discesa, che fino in località Monti di Nava (845 m) segue fedelmente il tracciato della mulattiera di servizio della Linea Cadorna. Abbassandoci verso Menaggio ci immettiamo per un tratto anche sulla via dei Monti lariani. Incrociamo così la strada provinciale che ci conduce al punto di partenza della pedalata.

Immagine di copertina: @MatteoZanga

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: