- Itinerari
Rifugio Cespedosio lungo il sentiero 128
L’itinerario che vi proponiamo è dal Rifugio Cespedosio fino ad un bel pianoro dove ci si può stendere e rilassarsi in mezzo al verde dei prati e all’azzurro del cielo annusando profumo di fieno; seguendo il sentiero 128 che arriva a Piazza Brembana incrociando il 127.
Il percorso è panoramico e ci fa incontrare alcuni luoghi suggestivi come la Località Era, a pochi passi, un agglomerato di case di montagna ben tenuto che nelle calde estati si ripopola mentre in inverno rimane quasi disabitata.
Seguono poi tratti di bosco e tratti panoramici, molti sono i pascoli e se si è fortunati si possono acquistare anche prodotti nostrani dai pastori, in particolare modo del buon formaggio.
Per chi vuole camminare più a lungo è possibile arrivare dal pianoro alla Baita Maffenoli camminando ancora 20 minuti oppure arrivare a Piazza Brembana in un ora a trenta.
Al Rifugio Cespedosio si può arrivare in auto o lungo un sentiero che parte da Camerata Cornello esattamente dalla Chiesa che si trova in centro lasciando la propria auto al parcheggio del campo sportivo, la durata è di circa un’ora e mezza oppure più sù dalla Località Bruga accorciando il percorso.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: